—
di
La scarola imbottita (o scarole ‘mbuttunata) è una ricetta napoletana tipica del periodo delle Feste. Una ricetta buonissima in cui il Cespo di scarola viene Farcito con Acciughe, Olive, Capperi, Uva passa e Pinoli, legato con lo spago e cotto in Forno (o in Padella). Il risultato è davvero Strepitoso, un mix di Delicatezza e Sapidità che conquisterà il vostro palato!
Preparare la scarola ripiena è Facile e Veloce ideale da preparare anche all’ultimo momento! La ricetta originale affonda le proprie radici nella tradizione contadina e nasce come piatto di Recupero; motivo per cui ogni famiglia ha la propria ricetta! Ai nostri giorni, la versione più Diffusa è quella di oggi con acciughe, capperi, olive e pinoli e Cottura in forno. In ogni caso, sappiate che è possibile cuocere la scarola imbottita anche in Pentola. Certo, non si formerà la Crosticina ma è ugualmente buona. Seguite la ricetta passo passo e lasciatevi sorprendere da questa deliziosa specialità partenopea!
Potrebbero anche piacerti:
Immergete il cespo di scarola in acqua e lasciatelo riposare qualche minuto. Scolatelo e immergetelo nuovamente fino a quando l’acqua non risulta pulita. Sgocciolatelo bene.
In una padella versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete i filetti di acciuga spezzettati.
Aggiungete i capperi dissalati, l’uva passa (precedentemente ammollata), le olive nere e i pinoli. Se volete potete aggiungere anche dei pomodori secchi a pezzetti.
Lasciate soffriggere per un paio di minuti e togliete dal fuoco. Aggiungete il trito di prezzemolo e mescolate.
Posizionate il cespo di scarola a testa in giù.
Farcite la scarola disponendo il condimento tra le foglie. Aggiungete anche un paio di cucchiai di pecorino grattugiato e di pangrattato.
Chiudete il cespo di scarola e legatelo con lo spago sia nella parte alta che i quella bassa.
Posizionate la scarola in una teglia unta con un filo d’olio d’oliva. Ricoprite la superficie con formaggio grattugiato e pangrattato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, secondo ripiano dal basso per 45 minuti circa. La scarola ripiena è pronta quando potrete infilzarla facilmente con uno stecco. I tempi d cottura potrebbero variare a seconda se i cespi sono più o meno grandi.
Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate in 4 parti il cespo. La vostra scarola imbottita è pronta e siate certi che è Buonissima!
Lascia un commento