—
di
Il purè di zucca è una Variante del classico purè di patate; una crema di zucca Soffice e Profumata che potrete preparare sia con che senza Patate. Il procedimento è uguale a quello del purè di patate, cambia solo qualche ingrediente. A me, ad esempio, piace aggiungere un po’ di Pecorino grattugiato e la Noce moscata.
Per preparare il purè di zucca vi Consiglio di usare la zucca Delica, una varietà di zucca che contiene poca acqua. Nel caso in cui utilizziate altri tipi di zucca, vi consiglio di usare un po’ meno latte. Quanto alla Cottura, meglio se al Vapore… fa’ assorbire meno acqua, sia alla zucca che alle patate. E adesso vediamo insieme come fare!
Potrebbero anche piacerti:
Pelate le patate e tagliatele in 4 parti. Eliminate i semi dalla zucca e tagliatela a fette. Io ho lasciato la buccia, l’ho eliminata una volta cotta.
Mettete le patate e la zucca nel cestello per la cottura al Vapore e cuocete. Mettete le patate sotto perché hanno tempi di cottura un pochino più lunghi.
Quando la zucca risulterà morbida tanto da poterla infilzare con la forchetta toglietela dal cestello e proseguite con le patate.
Eliminate la buccia dalla zucca e schiacciatela con lo schiacciapatate. Fate la stessa cosa con le patate. Mettete tutto in un pentolino insieme al latte. Salate e mescolate con la frusta fino a far assorbire tutto il latte.
Aggiungete il burro a pezzetti e lavorate energicamente con le fruste. A piacere aggiungete anche qualche cucchiaio di formaggio grattugiato (il pecorino ci sta benissimo!). Per profumare usare una grattugiata di noce moscata.
Il vostro purè di zucca è Pronto e vi assicuro che è proprio una bella variante!
Lascia un commento