—
di
Come cucinare i peperoni in padella? Niente di più facile! I peperoni sono un Contorno estivo Facile, Veloce e super Saporito; peperoni tagliati a Listarelle e saltati in padella con Olio (o Cipolla), Aglio e Aromi freschi. A piacere, si possono insaporire i peperoni con un po’ d‘Aceto e Zucchero oppure aggiungere un po’ di Pangrattato tostato alla fine. Questa è la ricetta siciliana, quella che si è sempre fatta a casa mia, secondo la ricetta napoletana, invece, si aggiungono anche Olive nere e Capperi.
Potete preparare i peperoni in padella sia in Inverno che in Estate ma è solo durante la bella stagione che potrete gustarli al meglio. L’ideale è usare tutti e tre tipi di peperoni (Verdi, Gialli e Rossi) perché ognuno di loro ha le proprie caratteristiche. Quanto agli aromi, io uso sia Basilico che Menta ma potete usare anche Origano fresco, Timo e Maggiorana. Leggete attentamente la ricetta e vi spiegherò passo passo qualche piccolo Trucchetto per un risultato ottimo.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i peperoni, privateli del picciolo e dei semi all’interno. Tagliate i peperoni a listarelle. Se i peperoni sono troppo lunghi tagliateli a metà.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio (a piacere anche un po’ di peperoncino). Se preferite potete fare il soffritto con la cipolla.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i peperoni. Salate e saltate i peperoni A FIAMMA VIVACE per un paio di minuti mescolando spesso.
Dopo un paio di minuti coprite con il coperchio ma continuate a mescolare spesso. Dopo 5 minuti circa, i vostri peperoni diventeranno morbidi.
Aggiungete un ciuffo di basilico e menta e una tazzina da caffè di acqua calda.
Lasciate cuocere ancora qualche minuto e poi togliete la padella dal fuoco.
Una volta pronti i peperoni hanno bisogno di riposare un po’ per prendere i sapori degli aromi ma anche perché freddi sono più buoni.
Una volta pronti, metteteli in una ciotola di ceramica, copriteli con la pellicola e conservateli in Frigo. Si conservano bene per un paio di giorni.
Lascia un commento