—
di
Le patate in umido sono un Contorno a base di patate e cipolle stufate in pentola, Morbide, Cremose e super Saporite! Da preparare in bianco (senza pomodoro) o leggermente macchiate, sono un accompagnamento perfetto per Carne, Pesce e Verdure. Il tipico contorno della nonna, Facile ed Economico, anche conosciuto come Patate a spezzatino.
Preparare le patate in umido è davvero semplicissimo. Vi basterà fare un soffritto di cipolle, aggiungere le patate a tocchetti, un po’ d’acqua e cuocere tutto a fiamma dolce! Io le preparo sia in bianco che leggermente macchiate con qualche pomodoro fresco a pezzetti. Se le preparo in bianco le profumo al Rosmarino, quando aggiungo il pomodoro, preferisco usare il Prezzemolo. Una ricetta Facile e Buonissima che piacerà a tutta la famiglia e che non vi farà rimpiangere né le Patate al forno né quelle Fritte. E se ne avanzano (cosa poco probabile) il giorno dopo potete preparare la Pasta con le patate!
Lavate le patate e pelatele. Tagliate le patate a tocchetti di media grandezza. Se sono troppo piccole si sfaldano completamente in cottura.
In una casseruola versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata e il peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma media. Non appena le cipolle cominciano ad ammorbidirsi, aggiungete i pomodori spellati a pezzetti (se volete preparare le Patate in umido in bianco saltate questo passaggio).
Mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti fino a quando non si forma un po’ di sughetto.
Aggiungete le patate a tocchetti e mescolate.
Versate dell’acqua nella pentola fino quasi a coprire le patate. Salate e aggiungete del trito di prezzemolo. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 20 minuti circa.
Alla fine della cottura le patate dovranno essere cotte e sul fondo deve essersi formato un leggero fondo di cottura. Aggiungete ancora del trito di prezzemolo fresco e servite.
Le patate in umido sono buonissime calde, appena fatte, ma anche fredde (qualche ora dopo). Se avanzano conservatele in Frigo e il giorno dopo scaldatele aggiungendo un pochino d’acqua.
Lascia un commento