—
di
Patate e peperoni al forno è un contorno Goloso e Saporito, una valida alternativa classiche patate al forno. Una ricetta perfetta per l’Estate quando i peperoni sono Profumati e Gustosi A me piace aggiungere anche la Cipolla e, a volte, qualche Pomodorino. Provateli anche voi e ditemi se non sono Buonissimi!
Come potete vedere dalla foto io uso Peperoni gialli, rossi e verdi perché hanno Consistenze e Sapori leggermente diversi e rendono questo piatto molto più buono. Nel caso in cui vogliate dare una nota Croccante a questo contorno potete aggiungere un po’ di Pangrattato in superficie.
Pulite i peperoni, lavateli e tagliateli a metà. Affettate i peperoni a listarelle spesse 1 cm.
Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele in 4 parti. Se le patate che usate sono grandi, invece di tagliarle a spicchi potete tagliarle a tocchetti.
Mettete sia le patate che i peperoni in una teglia grande. E’ importante che tutti gli ingredienti siano a contatto con il fondo della teglia. Aggiungete la cipolla affettata, l’aglio, il sale, il pepe e mescolate.
Aggiungete anche l‘olio d’oliva e il rosmarino e mescolate bene.
Infornate in forno statico preriscaldato a 200° primo ripiano dal basso. Trascorsi 20 minuti, mescolate patate e peperoni e trasferiteli nella penultima griglia dal basso e accendete il grill. Ultimatene la cottura per altri 15 minuti circa.
In questa fase, se volete, potete aggiungere del Pangrattato in superficie. Una volta cotti, sfornatele lasciate intiepidire prima di servire. Le vostre patate e peperoni al forno sono pronte!
Potrebbe anche piacerti la ricetta delle Patate e Carote al forno
Davvero squisita, complimenti!!!
Ho fatto questo contorno qualche sera fa, semplice e molto gustoso… Anche molto facile… Grazie!
Lascia un commento