—
di
La panzanella (pansanella o panmolle) è un piatto povero tipico della cucina toscana ed in generale delle regioni del centro Italia. Un’insalata di Pomodori, Cipolle e Olive alla quale si aggiunge il Pane duro ammollato nell’acqua e strizzato. Naturalmente, l’insalata può essere arricchita con altri Ingredienti come i Cetrioli e il pane può essere usato anche Croccante. Insomma, una ricetta di recupero che è diventata un vero e proprio must dell’Estate!
Preparare la panzanella è Facile e Veloce ed è perfetta da preparare in anticipo e servire Fredda da frigo. In estate la preparo molto spesso aggiungendo tanti altri ingredienti come Carote, Capperi e Cetriolini sottaceto. Quanto al pane, io preferisco la versione Croccante. Taglio il pane a tocchetti, lo tosto in Forno o in Padella e lo mescolo all’insalata qualche minuto prima di servirlo. In questo modo il pane non diventa molliccio ma assorbe lo stesso i Sapori dell’insalata. Una Variante della ricetta originale che vale la pena provare. E adesso vediamo insieme come fare.
Altre ricette che potrebbero piacerti:
Nella ricetta originale della panzanella la prima cosa da fare e tagliare il pane raffermo e lasciarlo ammorbidire nell’acqua. Per la versione croccante potete saltare questo passaggio.
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti.
Pelate il cetriolo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi. Tagliate il cetriolo a pezzetti e aggiungetelo ai pomodori.
Aggiungete olive, capperi e la cipolla affettata sottilmente.
Condite con l’olio d’oliva, sale, pepe, aceto di vino bianco e basilico. In ultimo, tagliate il pane raffermo o le friselle e aggiungetele all’insalata. Mescolate e lasciate riposare in frigo prima di servire.
La panzanella si conserva in Frigo per 1-2 giorni.
alla ricetta andrebbe dato un altro nome e non “Panzanella”. Sono toscano e non ho mai sentito fare la panzanella con le fresello o pane tostato (ma solo pane raffermo sciapo) e mai sentito metterci capperi e peggio ancora acciughe
Ciao Luca, grazie per il tuo intervento da toscano doc… forse non hai letto nell’intro che parlo di “ricetta originale” e di Varianti. E comunque, non trovi che l’identità di un piatto possa essere difesa con risolutezza ma in modo più gentile?
Questa però non èla panzanella toscana e nemmeno una variante dato che manca l’elemento base della vera panzanella vale a dire il pane toscano raffermo e bagnato in acqua fredda …. purtroppo nel web imperversano i cuochi improvvisati
Luca mi dispiace molto ma io, in Sicilia, dove lo trovo il pane toscano? 😀 Comunque, capisco il tuo disappunto, anche io quando vedo la Cassata siciliana fatta dai milanesi divento pazza! 😀 Però, se prendiamo tutto con un po’ di leggerezza magari va’ in po’ meglio. Spero di non farti arrabbiare con altre ricette. Ciao
Lascia un commento