—
di
Le melanzane grigliate (alla Piastra o in Padella) sono il tipico Contorno estivo, Fresco e Saporito: melanzane tagliate a Fette, Grigliate in padella (alla piastra o al forno) e Condite con Olio, Aglio, Aceto e Aromi vari. Una ricetta Semplice e Gustosa ideale sia come Contorno che Antipasto o da usare per Farcire dei golosi Panini. Ma c’è di più, le melanzane grigliate si conservano bene per più giorni anzi, diventano sempre più buone! Eccovi la ricetta per grigliare e condire le melanzane alla perfezione, per fare restare le melanzane Morbide e Gustose!
Preparare le melanzane grigliate è molto Facile ma bisogna fare attenzione a qualche piccola Insidia. Oggi vedremo insieme tanti piccoli Trucchi per fare delle melanzane grigliate Perfette, sia in Padella che al Forno. Vi spiegherò lo spessore giusto del Taglio, come non farle Attaccare alla piastra e come Condirle per renderle Saporitissime! Seguite la ricetta passo passo e vedrete che preparare le melanzane grigliate diventerà un vero gioco da ragazzi.
Potrebbero anche interessarti:
Pulite le melanzane, lavatele e asciugatele. Tagliate le melanzane in 2 parti e poi affettatele a fette spesse MEZZO CENTIMETRO. Lo spessore è molto importante perché se sono troppo sottili le melanzane tenderanno ad asciugarsi troppo in cottura, risultando secche.
Per quanto riguarda la FORMA, io preferisco tagliarle a mezzaluna perché riesco a grigliarne molte di più in una sola volta. Ma, se preferite, potete tagliarle rotonde.
Per quanto riguarda la SPURGATURA, per le melanzane grigliate non la faccio. La faccio solo per le Melanzane fritte.
Una volta tagliate le melanzane passate alla cottura che può essere fatta in PADELLA o sulla PIASTRA (di ferro o ghisa). La differenza è che sulla piastra si formano le tipiche righe della piastratura. In padella no.
Per NON FARE ATTACCARE le melanzane, SCALDATE bene la piastra (o padella) e poi adagiatevi le melanzane a fette. Aspettate che le melanzane siano dorate con le righe della piastra ben evidenti (2 minuti circa) e poi giratele dall’altro lato. Proseguite la cottura per altri 2 minuti.
Se volete, potete grigliare le melanzane al forno. In questo caso, preparate un’emulsione con 2 parti di olio e una di acqua e spennellatevi le fette di melanzane. Adagiatele su un teglia e cuocetele in Forno Statico caldo a 180° per 25 minuti circa.
Secondo la tradizione siciliana, le melanzane arrostite vanno condite con aglio tagliato a fettine, foglioline di menta spezzettate, sale ed un misto di olio e aceto.
Io, nel tempo, ho trovato un mio modo di condirle, e faccio così. Nel mixer frullate il prezzemolo, la menta e l’aglio. Aggiungete origano secco, peperoncino, l’olio d’oliva e l’aceto (io uso quello di mele che è un po’ più delicato).
Prendete una pirofila e versate un po’ d’olio aromatizzato sul fondo.
Create uno strato di melanzane e aggiungete il SALE. Condite con qualche cucchiaio di olio aromatizzato.
Proseguite così realizzando vari strati fino a quando le melanzane non saranno terminate. Una volta pronte le melanzane hanno bisogno di riposare almeno un paio d’ore per insaporirsi (meglio se una notte intera).
Le melanzane grigliate così preparate possono essere conservate in frigo coperte con della pellicola trasparente anche per 3-4 giorni.
Praticamente l’aggiunta di origano, menta, prezzemolo, aceto e peperoncino, porteranno i miei commensali a spazzare via questo antipasto di melenzane grigliate, senza avere il tempo di apprezzarlo con gli occhi. Grazie al cuore in pentola, sito che accarezza i palati
Ottima idea per uno sfizioso antipasto semplice da realizzare, grazi Mamma.
Ottima ricetta ed ottimo procedimento .
Perfette!
Lascia un commento