—
di
L’insalata di patate lesse è un Contorno intramontabile che, a partire da una base patate lesse, può essere preparato in tantissimi Modi! Oggi vi propongo una ricetta semplice in cui le patate vengono condite con Sedano, Carote, Capperi, Cetriolini e Olive. Un’insalata Buonissima, perfetta sia come Contorno che come Piatto Unico, ottima sia in Estate che in Inverno.
Per preparare un’ottima insalata con le patate lesse è importante la Scelta delle patate e la loro Cottura. Quanto alla SCELTA vi consiglio le patate a Pasta Gialla che non si sfaldano, ancora meglio se Vecchie perché assorbono meno acqua. Quanto alla COTTURA, l’ideale è quella al Vapore ma va bene anche la Bollitura. Una volta cotte le patate vi basterà eliminare la Buccia, Tagliarle a pezzi (non troppo piccoli) e Condirle con gli Ingredienti che più vi piacciono. Qui di seguito trovate tante Idee per la vostra insalata di patate lesse:
Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Non aggiungete sale. Portate a bollore e lasciate cuocere per 30-40 minuti (i tempi di cottura dipendono dalla grandezza). Le patate saranno cotte quando potrete infilzarle con la forchetta. Scolate le patate e lasciatele intiepidire. In ALTERNATIVA potete cuocere le patate al Vapore in modo che assorbano meno acqua.
Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele in una ciotola.
Tagliate il sedano e le carote a pezzetti e aggiungeteli alle patate. Aggiungete gli altri ingredienti (olive, capperi e cetriolini) e condite con Olio d’oliva, Aceto di vino bianco, Sale, Pepe e un bel ciuffo di Prezzemolo tritato. Mescolate.
Una volta pronta, coprite con la pellicola e lasciate riposare per un paio d’ore in frigo. L’insalata con le patate è più buona dopo un po’ di riposo 😉
La vostra insalata di patate lesse è pronta da servire ed è un vero passe-par-tout: Contorno, Antipasto o Piatto Unico!
Dai un’occhiata alla raccolta: 10 IDEE per fare l’INSALATA DI PATATE!
Lascia un commento