—
di
L‘insalata greca (o greek salad) è uno dei piatti più diffusi in tutta la Grecia; gli Ingredienti sono pochi e semplici: Pomodori, Cetrioli, Olive, Cipolla rossa e Feta, il tutto condito con Olio d’oliva e Origano. Una ricetta Facile e Veloce da preparare in pochissimi Minuti e sempre molto apprezzata. In Grecia, questa insalata non manca mai in tavola, sia sotto forma di Antipasto che di Contorno.
Preparare l’insalata greca è davvero Facilissimo, vi basterà scegliere gli ingredienti giusti ed il gioco è fatto! Per fortuna, da un paio d’anni è possibile trovare della buona Feta greca anche qui in Italia. Io compro la Zorbas, sia il pezzo intero che quella a cubetti. Il resto degli ingredienti (pomodori, olive, cipolla rossa e cetrioli) sono tipici della Cucina mediterranea quindi non faticherete a trovarli! Per me che abito in Sicilia è molto facile e non perdo mai l’occasione di preparare questa insalata Fresca e Saporita, la adoro!
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate il cetriolo, pelatelo e tagliatelo in 4 parti. Eliminate eventuali semi all’interno e poi tagliate il cetriolo a pezzetti. Il cetriolo può essere tagliato a Tocchetti, a Mezzelune oppure a Fettine.
Lavate i pomodori e tagliateli in 4 parti. In una ciotola mettete i cetrioli e i pomodori. Aggiungete le olive nere e la cipolla rossa affettata sottilmente. Condite con olio d’oliva e origano e mescolate.
Tagliate la feta a pezzetti e decidete se aggiungerla agli altri ingredienti oppure servirla sopra l’insalata. In Grecia la feta viene aggiunta in un unico pezzo grande oppure a pezzetti. NOTA: verificate la sapidità della feta prima di aggiungere sale all’insalata.
La vostra insalata greca è pronta da gustare!
Lascia un commento