—
di
L’insalata eoliana (o liparota) è la tipica insalata delle isole siciliane preparata con pomodori, patate, olive, capperi (o cucunci). cipolla rossa e Tonno sott’olio; tutti ingredienti di coltivazione locale che rendono questa insalata molto saporita e profumata. Naturalmente, ogni isola ha la propria ricetta: con e senza patate, con olive bianche o nere e c’è anche una versione di mare con il Polpo. Quest’insalata, servita sia come contorno che come piatto unico, viene spesso accompagnata da Pane biscottato (pane caliatu) che le conferisce una piacevole nota Croccante!
Con gli stessi ingredienti, è possibile preparare anche un gustosissimo primo piatto che prende il nome di Pasta all’eoliana, un vero tripudio di sapori! E se vi piacciono le insalate semplici e genuine non perdetevi l’Insalata Pantesca e l’Insalata Greca (con feta e cetrioli).
Preparare l’insalata eoliana è davvero facilissimo! Se volete prepararla con le Patate è proprio da lì che dovete iniziare.
Lavate le patate e lessatele. Quando riuscirete ad infilzarle con una forchetta scolatele e lasciatele raffreddare. Spellate le patate e tagliatele a pezzetti.
Mettete le patate in una insalatiera e aggiungete i pomodori tagliati, la cipolla affettata finemente, i capperi dissalati e le olive bianche. Le olive giuste per fare questa insalata sono le olive bianche condite.
Salate, pepate, aggiungete l‘olio d’oliva e l‘aceto di vino bianco. Profumate con foglie di basilico spezzettate e origano. Mescolate.
In ultimo aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato che altrimenti si sbriciolerebbe tutto. Anzi, se volete preparare un’insalata all’eoliana ancora più buona, usate dei filetti di tonno tarantello! 😉
Una volta pronta, lasciate riposare l’insalata eoliana per 30 minuti circa in maniera tale che si insaporisca.
Conservate in frigo dove si mantiene bene per 2-3 giorni.
Se siete in Mood Vacanze, allora è anche tempo di Impepata di Cozze!
Lascia un commento