Insalata di finocchi e arance

di

L'insalata di finocchi e arance è un contorno invernale Fresco e Saporito in cui i Finocchi, tagliati a fettine sottili, vengono mescolati a spicchi di Arance pelate a vivo e conditi con Olio, Sale e Aceto. Una ricetta tipica siciliana che spesso accompagna dei Secondi di carne come Arrosto panato e Involtini siciliani.

L’insalata di finocchi e arance è un contorno invernale Fresco e Saporito in cui i Finocchi, tagliati a fettine sottili, vengono mescolati a spicchi di Arance pelate a vivo e conditi con Olio, Sale e Aceto. Una ricetta tipica siciliana che spesso accompagna dei Secondi di carne come Arrosto panato e Involtini siciliani.

insalata di finocchi e arance

La ricetta originale siciliana prevede che all’insalata di arance e finocchi si aggiungano anche le Olive nere e pezzetti di Aringhe affumicate (mio padre ne andava matto!). Io non amo le aringhe e quando voglio rendere più Saporita questa insalata aggiungo le Acciughe sottolio. Approfittate dell’inverno per gustare questa deliziosa insalata ricca di Fibre e Vitamine.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Insalata di finocchi e arance: la ricetta siciliana

Preparazione5 minuti
Tempo totale5 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 finocchio piccolo
  • 1 arancia
  • 8 olive nere
  • 5 acciughe sott'olio (o aringa affumicata)
  • olio d’oliva
  • aceto di vino banco
  • sale e pepe

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare l’insalata di finocchi e arance

Pulite i finocchi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate i finocchi in 4 parti e lavateli. Affettate i finocchi con il coltello oppure con una mandolina. Io preferisco la mandolina perché riesco a fare delle fettine più sottili. Se non l’avete potete acquistarla qui –> https://amzn.to/3k1LGtO

affettare finocchi

Lavate e asciugate l’arancia, tagliate le 2 estremità. Con il coltello tagliate la buccia esterna pelando a vivo l’arancia.

pelare a vivo l'arancia

A questo punto potete decidere se tagliare l’arancia pelata a fettine oppure incidere gli spicchi uno a uno. Diciamo che la seconda opzione è frutto dei tempi moderni perché nella tradizione popolare non erano ammessi sprechi! 😉

incidere spicchi

Mettete i finocchi e le arance in una ciotola, aggiungete le olive nere e, se volete, le acciughe spezzettate e mescolate. Condite con sale, pepe, olio d’oliva e aceto o succo di limone.

condire insalata

Lasciate insaporire per una decina di minuti e servite. La vostra insalata di arance e finocchi è pronta!

insalata di finocchi e arance

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Insalata di finocchi e arance”

  1. Avatar salvatore
    salvatore

    se aggiungete qualche oliva “scacciata ” ,senza nocciolo, risultera’ ancora piu’ gustosa .

  2. Secondo te è “grave” se non ho né acciughe né olive? Magari potrei mettere un goccino di salsa di soia e lasciar marinare? Mi è venuta voglia di accostare finocchio e arancia, ma non vorrei fare un pasticcio 😀

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Anche solo finocchi e arance va’ benissimo!

      1. Grazie! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta