—
di
L’insalata di fagiolini patate e pomodori è una ricetta siciliana tipicamente estiva che abbina i Fagiolini a Patate, Cipolle e Pomodori! Tutti gli ingredienti vengono lessati, ad eccezione dei pomodori, e poi conditi con Olio d’oliva, Aceto, Basilico e Origano; una volta pronta, l’insalata va conservata in Frigo per qualche ora prima di consumarla… perché fredda è molto più buona!
Esistono diverse varianti di questa insalata, io vi ho dato la ricetta classica che prevede: fagiolini, patate, pomodori e cipolla (per essere precisi la cipolla giarratana). A me piace anche aggiungere Capperi e Olive ma la tradizione è tradizione e così ‘ho preparata come la facevano mia madre e mia nonna.
Potrebbero anche piacerti:
Lavate le patate e lessatele in acqua. In alternativa, potete cuocerle al Vapore insieme alla cipolla giarratana perché hanno tempi di cottura simili.
A fine cottura dovrete poter infilzare le patate con la forchetta e la cipolla dovrà risultare morbida. Intanto spuntate i fagiolini e lavatele. Lessate i fagiolini o, meglio ancora, cuocete al vapore anch’essi.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, tagliate le patate e la cipolla e mettetele in una ciotola.Aggiungete i pomodori a pezzi e condite con olio, aceto e sale. Mescolate.
.Quando tanche i fagiolini saranno cotti, raffreddateli in acqua fredda, asciugateli e trasferiteli nella ciotola. Mescolate.
Aggiustate di condimento e riponete in frigo fino al momento di servire.
Lascia un commento