—
di
L’insalata di ceci e verdure è un piatto unico Fresco e Sfizioso; un’insalata estiva in cui i Ceci (quelli in Scatola, per fare veloce) vengono accompagnati da una dadolata di Verdure crude e, a piacere, da Tonno sott’olio. Una variante della claasica insalata di ceci alla quale ho aggiunto Sedano, Carota, Peperone e Zucchina, tutto a crudo e tagliato a piccoli pezzetti (tipo Brunoise). Il risultato è un’insalata Fresca e Croccante ricca di Vitamine, Fibre e Sali minerali che potete gustare così Semplice, aggiungendo del Tonno sott’olio oppure usarla per condire l’Insalata di riso.
Le insalate di legumi sono un’ottima idea nelle calde giornate estive perché danno il giusto apporto di Carboidrati ma anche di Proteine, Vitamine, Fibre e Sali minerali; sono ottime da accompagnare a Verdure crude e cotte ma anche a Bulgur, Farro, Cous cous e Cereali (come Farro o Quinoa). Un altro aspetto da non trascurare è la Velocità di preparazione grazie ai legumi in scatola che sono buonissimi. Quindi, quando non avete voglia o tempo di cucinare, l’insalata di legumi è sempre una buona idea!
Potrebbero anche piacerti:
Per preparare l’insalata di ceci con verdure crude, il segreto è tagliarle a piccoli pezzetti. A tal proposito vi rimando alla ricetta della Brunoise di verdure.
Se preferite le verdure cotte potete metterle cuocerle un paio di minuti al Vapore (pomodori esclusi).
Scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli. Scolateli bene per eliminare tutta l’acqua e poi aggiungeteli alle verdure. Condite con sale, pepe, olio d’oliva e aceto di vino bianco e profumate con foglie di basilico e menta. Mescolate. A piacere potete aggiungere anche del tonno sott’olio come ho fatto io.
La vostra insalata di ceci e verdure e pronta e potete conservarla in Frigo per 2 giorni.
Lascia un commento