—
di
L’insalata di carciofi è un antipasto Gustoso e Leggero preparato con carciofi crudi tagliati a a fette molto sottili e conditi con Olio, Succo di limone e Prezzemolo. Una ricetta perfetta per beneficiare delle proprietà nutritive dei carciofi crudi e che si presta a più Varianti. La ricetta classica prevede che i carciofi vengano conditi con Olio, Limone e Prezzemolo e accompagnati con scaglie di Grana. A me piace moltissimo aggiungere qualche fogliolina di Menta e accompagnare con scaglie di Pecorino.
Nel caso in cui non amiate particolarmente i carciofi crudi potete cuocere i carciofi al Vapore per qualche minuto ma vi assicuro che se li pulite bene e li affettate sottilmente sono buonissimi anche crudi! Eccovi la ricetta passo passo per gustarli al meglio!
Potrebbero anche piacerti:
Per preparare un’ottima insalata di carciofi crudi è fondamentale pulire i carciofi per bene e affettarli sottilmente.
Ricordate che durante tutti i passaggi di pulizia e taglio i carciofi dovranno essere messi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Quando avrete finito di affettare tutti i carciofi, scolateli e metteteli in uno strofinaccio di cotone per asciugarli.
NOTA: se preferite potete cuocere i carciofi al vapore per un paio di minuti prima di condirli.
Mettete i carciofi in una ciotola e condite con olio d’oliva, succo di limone, sale, trito di prezzemolo e menta. A piacere aggiungete uno spicchio d’aglio intero schiacciato. Mescolate e lasciate riposare 30 minuti circa. Prima di servire aggiungete le scaglie di grana (parmigiano o pecorino).
La vostra insalata di carciofi è pronta da gustare!
Lascia un commento