—
di
I funghi cardoncelli in padella (o funghi ferla) sono un contorno Veloce e Gustoso da preparare con questi funghi carnosi e dal gusto intenso. Una ricetta super Veloce in cui i funghi vengono saltati in padella con Olio, Aglio e Prezzemolo (come i funghi trifolati). A piacere è possibile sfumare con il vino bianco che ne intensifica il sapore. Per la ricetta di oggi ho scelto di profumarli con il Rosmarino che li rende davvero deliziosi.
Per chi non li conoscesse, i funghi cardoncelli (o funghi di ferula) sono dei funghi carnosi, con la cappella scura e dal gusto intenso che crescono spontaneamente nelle regioni del sud (Puglia, Calabria, Basilicata…). Sono ricchi di Vitamine e Aminoacidi e contengono solo 28 Calorie per 100 Grammi. Rispetto agli altri funghi costano un po’ di più ma ne vale la pena!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i cardoncelli (o ferla) eliminando la parte terrosa del gambo. Con un tovagliolo pulite la cappella. Tagliate i funghi in parti più piccole ma non troppo.
In una padella versate un giro di olio d’oliva, aggiungete 2 spicchi di aglio, il peperoncino e un rametto di rosmarino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i funghi e salate. Saltate in padella per 1-2 minuti…
Sfumate con il vino e quando l’alcol sarà evaporato…
coprite con il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto. Il coperchio serve a farli cuocere con la loro stessa acqua.
I vostri funghi cardoncelli in padella sono pronti da gustare!
Lascia un commento