Friarielli in padella

di

I friarielli in padella sono il tipico Contorno campano, delle verdure simili alle cime di rapa pugliesi saltate in padella (senza sbollentare) con Olio d’oliva, Aglio e Peperoncino. Un contorno vegetariano dal gusto spinto ( i friarielli devono avere un sapore intenso d’aglio e peperoncino), usati anche per Condire la Pizza o per accompagnare la Salsiccia.

friarielli in padella

I friarielli sono una verdura a foglia verde con infiorescenza tipica delle regioni del sud; in Campania vengono chiamati Friarielli, in Puglia si chiamano Cime di rapa. Ma le Differenze non si fermano al nome: i Friarielli hanno l’infiorenscenza più grande e meno foglie; le Cime di rapa hanno tante foglie e piccole infiorenscenze (ecco come riconoscerli).

Per poter gustare al meglio questi deliziosi ortaggi invernali è importante saperli Cuocere. Il modo migliore per apprezzarne appieno il Sapore e non rovinarne le proprietà nutritive è NON sbollentarli, saltarli direttamente in padella. Seguite la mia ricetta passo passo e vedrete quanto è Semplice realizzare questo tipico contorno napoletano!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Friarielli in padella: alla napoletana (senza Sbollentare)

Preparazione5 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale15 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

Friarielli in padella

  • 1 mazzetto friarielli
  • olio d’oliva
  • 2-3 spicchi aglio
  • peperoncino
  • sale

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare i friarielli in padella

Pulite i friarielli eliminando le foglie danneggiate o ingiallite e le parti più dure. Dividete l’infiorescenza dalle foglie. Lavate con abbondante acqua e scolate.

pulire friggitelli

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete anche gli spicchi d’aglio e il peperoncino e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa.

fare soffritto

Posizionate nella padella le infiorescenze (friarielli, broccoletti o rapini). Se ve ne sono di troppo grandi, tagliateli a metà (nel senso della lunghezza). Salate leggermente.

aggiungere friarielli

Aggiungete le foglie e salate di nuovo.

aggiungere foglie

Coprite con il coperchio e asciate cuocere per un paio di minuti.

cottura friarielli

Non appena cominceranno ad appassire, con un cucchiaio e una forchetta cominciate a girarli. Continuate la cottura a fiamma bassa rigirandoli di tanto in tanto. I friarielli sono cotti quando potrete infilzare l’infiorescenza con la forchetta.

I friarielli in padella sono pronti e sono buonissimi sia caldi che freddi. Serviteli in un piatto da portata dove ognuno potrà servirsi da sé.

friarielli in padella

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta