—
di
Questa dei finocchi gratinati con latte e parmigiano è una ricetta che mi sono inventata, seguendo la ricetta del baccalà alla vicentina. Tutto è nato un paio di giorni fa’, quando, ad un aperitivo, il mio compagno è rimasto incantato da dei finocchi gratinati con la besciamella. A dire il vero, a me non hanno detto niente, troppo pasticciati, e così gli ho promesso che glieli avrei preparati a modo mio con della besciamella fatta in casa. Ma oggi, mentre li preparavo, proprio non avevo voglia di besciamella ed allora ho variato la ricetta condendo questi finocchi con un leggero soffritto di cipolla, qualche acciuga sott’olio, del latte e tanto parmigiano. In questo modo, si forma una leggerissima crema al latte e una deliziosa crosticina di formaggio… troppo buoni! Che dire? Una volta assaggiati i miei finocchi gratinati con latte e parmigiano mi ha detto che erano proprio strepitosi!!!! 😀
Pulite i finocchi eliminando le foglie esterne più dure e le estremità verdeggianti.
Tagliate i finocchi a metà ed affettate ogni metà a fette spesse 1 centimetro e mezzo circa.
Sbollentate i finocchi affettati in acqua salata per 3 minuti circa poi, scolateli e lasciateli intiepidire.
Intanto, prendete una padella dal fondo largo e versateci dentro un paio di cucchiai di olio d’oliva.
Aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciatela soffriggere a fiamma dolce fino a quando non appassisce. Aggiungete i filetti di acciuga e fateli sciogliere.
Aggiungete anche il latte e aggiustate di sale.
Non appena il latte prende bollore, aggiungete un cucchiaino di farina 00, mescolate e lasciate sobbollire il latte mescolando per un paio di minuti fino a quando non si sarà leggermente addensato.
Ricordate: il latte non deve diventare cremoso, deve semplicemente diventare un po’ meno fluido.
Toglietelo dal fuoco.
Prendete una teglia o pirofila, ungetela con il burro e poi adagiate i finocchi nella pirofila senza sovrapporli.
Ricoprite i finocchi con il latte fino quasi a coprirli.
Cospargete la superficie dei finocchi con abbondante parmigiano grattugiato ed infine con del pangrattato.
Infornate i finocchi in forno pre-riscaldato a 180 C per 20-30 minuti circa fino a quando il latte non si sarà addensato e si sarà formata una leggera crosticina in superficie.
Sfornate i finocchi gratinati con latte e parmigiano e lasciateli intiepidire una decina di minuti prima di servirli a tavola.
*Per i celiaci basta sostituire la farina con della fecola di patate ed eliminare il pangrattato
*Per i vegetariani è sufficiente eliminare l’acciuga
Ottima ricetta
Mandi
Lascia un commento