—
di
I finocchi al forno sono un Contorno leggero e saporito; finocchi tagliati a fettine insaporiti con Pomodoro, Olive e Cipolle, ricoperti di Pangrattato e Gratinati in forno. Una ricetta Facile e Veloce in perfetto stile Vegano e Vegetariano. Quello che vi piacerà di questa ricetta è il Contrasto tra la parte inferiore, più Morbida e Umida, e quella superiore, più Asciutta e Croccante.
Preparare i finocchi al forno è Facile e Velocissimo! Tagliate i finocchi a fettine e insaporiteli con Olio, Pomodoro a pezzetti, Olive e Capperi (se volete). Sistemate tutto in una Teglia o Pirofila, ricoprite di Pangrattato e cuocete in Forno! Più semplice di così?! Un’altra cosa che vi piacerà di questa ricetta è che può essere gustata sia Tiepida che Fredda. Anzi, vi dirò che, una volta freddi, i finocchi al forno sono ancora più saporiti! Se non sapete ancora cosa preparare per Cena, beh, questa potrebbe essere un’ottima idea!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i finocchi eliminando la calotta esterna. Lavateli e affettateli a fettine sottili. Se li volete ancora più sottili usate la Mandolina.
Mettete i finocchi nella pirofila e aggiungete i Pomodori a pezzetti e la Cipolla tagliata a fettine sottili. Condite con Olio d’oliva, Sale e Pepe e Mescolate.
Aggiungete le Olive e i Capperi. Ricoprite la superficie con il Pangrattato. NOTA: non aggiungete ACQUA sul fondo della teglia perché, sia i finocchi che i pomodori, la rilasceranno in cottura. Se sono cotti ma non gratinati, passateli qualche minuto sotto il grill.
Cuocete i finocchi in Forno statico caldo a 200°, primo ripiano dal basso. I tempi possono variare da 30 a 40 minuti a seconda del forno. I finocchi sono pronti quando sarà rimasta pochissima acqua sul fondo e i finocchi risulteranno morbidi e gratinati in superficie.
Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti e servite!
Lascia un commento