—
di
Le cime di rapa in padella sono il tipico contorno pugliese, delle cime di rapa saltate in padella con Olio, Aglio, Peperoncino e Acciughe. Un contorno Facile e Veloce che, con il suo sapore intenso, accompagna molto bene i secondi di carne, in particolar modo la Salsiccia. Un vero must della cucina Pugliese è proprio “Salsiccia e Cime di rapa“.
La Ricetta è molto Facile e Veloce e può essere preparata in 2 modi: cuocendo le cime di rapa direttamente in padella con il soffritto oppure sbollentandole prima e ripassandole in padella successivamente. La ricetta migliore è la prima perché in questo modo le cime di rapa mantengono intatto il loro sapore ma, se non avete a disposizione delle cime di rapa fresche e tenere, vi consiglio di sbollentarle per 1 minuto prima di ripassarle in padella. Se invece volete preparare un primo piatto, vi consiglio le super classiche Orecchiette alle cime di rapa oppure la versione con Salsiccia e cime di rapa.
Pulite le cime di rapa eliminando le foglie gialle e tenendo solo le cime e la parte alta (quella più tenera) delle foglie. Lavate le cime di rapa.
Se le cime di rapa sono Tenere potete cuocerle direttamente in padella. In caso contrario, sbollentatele per 1 minuto circa in acqua bollente, giusto per ammorbidirle un pochino.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio (io li taglio a metà) e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere, mettete le cime di rapa nella padella.
Per una Cottura ottimale dei cibi è fondamentale usare una padella di buona Qualità tipo quella che trovate qui –> https://amzn.to/3LyaUsP
Coprite con il coperchio in modo tale che con l’umidità appassiscano un po’.
Non appena le cime di rapa cominciano ad appassire, aggiungete il sale e cominciate a girarle in modo che si insaporiscano tutte nel soffritto.
Continuate a cuocere le cime di rapa a fiamma media con la loro stessa acqua fino a quando non risulteranno cotte. Verso la fine, se volete, aggiungete i filetti di acciuga. Io preferisco aggiungere le acciughe alla fine per non farle bruciare nel soffritto.
Le vostre cime di rapa sono pronte da servire e sono buonissime sia calde che fredde.
Si conservano in frigo per 2 giorni circa.
Lascia un commento