—
di
La Ciambotta (o ciambotto) è una ricetta tipica lucana, Verdure miste tagliate a pezzetti e Stufate in padella. Si comincia con un Soffritto di cipolla al quale si aggiungono Patate, Carote, Peperoni, Zucchine, Melanzane e Pomodori, il tutto cotto a fiamma media. Una ricetta che affonda le proprie radici nella tradizione contadina e che è comune a molte regioni del Sud come Campania, Puglia, Calabria e Sicilia (dove è conosciuto con il nome di Canazzo). Un Contorno semplice e genuino da gustare sia Tiepido che Freddo.
Preparare la ciambotta (“u ciambot” come dicono in Basilicata) è molto Facile, vi serviranno soltanto Ortaggi freschi di stagione, Profumati e Saporiti. Una volta Puliti, gli ortaggi vanno tagliati a Pezzi di media grandezza e stufati in Padella. Per dare un po’ di colore alla vostra Ciambotta, oltre al pomodoro fresco, potete usare anche un po’ di Passata di pomodoro. Per profumare, invece, usate il Basilico, si sposa benissimo con gli ortaggi estivi. Una volta pronta, la ciambotta può essere consumata sia Calda che Fredda. Personalmente penso che sia perfetta Tiepida perché potrete gustare il sapore delle verdure senza ustionarvi! 😀 E adesso vediamo insieme come fare…
Potrebbero anche piacerti:
In una grande padella (o tegame) versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata a mezzelune e lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Intanto, pelate la patata e la carota e tagliatele a pezzi di media grandezza. Aggiungete al soffritto.
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzettini e versateli nella padella.
Mescolate e aggiungete un po’ d’acqua giusto a ricoprire il fondo della padella.
Intanto pulite i peperoni, tagliateli a pezzetti ed uniteli agli altri ingredienti.
Spuntate la zucchina e la melanzana e tagliatele a pezzetti. Aggiungetele al resto.
Versate un po’ d’acqua nella padella (deve arrivare a pena a metà degli ingredienti) e, se volete, aggiungete anche la passata di pomodoro. Salate, profumate con qualche foglia di basilico, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma media. Di tanto in tanto mescolate.
Quando le verdure saranno cotte (15-20 minuti circa) e avranno assorbito l’acqua di cottura, la ciambotta è pronta. Aggiustate di sale e aggiungete dell’altro basilico fresco.
Lasciate riposare 10-15 minuti prima di servirla, sarà ancora più Buona!
La ciambotta può essere conservata in Frigo per 2 giorni circa.
Lascia un commento