—
di
Secondo voi è possibile preparare in casa delle Chips di Patate Croccanti e Leggere come quelle della busta? La risposta è Sì… ed in pochissimi minuti! Vi basterà avere a disposizione una Mandolina per Tagliare le patate (con la buccia), Eliminare l’amido sciacquando le patate in acqua e Friggerle come delle normalissime patate fritte fatte in casa! Preparerete delle Chips da fare concorrenza a quelle delle migliori marche e potrete Aromatizzarle come più vi piace (Rosmarino, Paprika, Pepe nero...).
Le Chips possono essere preparate con tutti i Tipi di patate: Classiche, Americane e anche con le Patate Viola… insomma, potete davvero sbizzarrirvi! Seguite la Ricetta passo passo con tutti i Consigli che vi darò e non crederete ai vostri occhi, anzi, alle vostre papille! Se non volete friggere le chips avete altre 2 alternative, entrambe molto valide: cuocere le Chips di patate in Forno oppure al Microonde (in fondo alla ricetta vi dirò come!). E siccome sono sicura che queste chips di patate vi piaceranno da matti, vi invito a leggere anche la ricetta per fare le Chips di Melanzane e le Chips di Zucchine!
Scegliete delle patate di media-piccola taglia e lavatele. Con una mandolina affettate le patate a fettine sottili, con tutta la buccia. E’ importante che le patate siano tagliate molto sottili altrimenti non risulteranno leggere e croccanti.
Se non avete una Mandolina potete comprarla su Amazon cliccando sul link https://amzn.to/3k0iVaU , è un attrezzo molto utile in cucina, non solo per le patate!
Man mano che affettate le patate mettetele in una ciotola con acqua fredda (serve a non farle annerire).
Quando le patate saranno tutte affettate, sciacquatele più volte per eliminare l’amido in eccesso. Anche questo passaggio è molto importante affinché le chips risultino leggere e non si attacchino tra loro. Quando l’acqua sarà limpida, scolate le patate e mettetele su un canovaccio di stoffa per asciugarle. Tamponatele con un altro canovaccio per eliminare tutta l’acqua. Più sono asciutte meglio è!
A questo punto potrete friggere le vostre Chips! Versate l’olio in una padella capiente (io uso il Wok) o nella friggitrice. Non appena l’olio sarà caldo (170° circa) aggiungete le chips una alla volta (vi assicuro che non ci vorrà molto tempo!). Non friggetene troppe in una sola volta altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa (io le ho fritte in 2 volte).
Friggete le chips fino a quando non diventano Dorate, Leggere e Croccanti (5 minuti circa)!
Scolate le chips su della carta assorbente e conditele con il Sale e gli Aromi che più vi piacciono. Io ho usato il Rosmarino.
Le vostre Chips di Patate sono pronte e più raffreddano più diventano croccanti! Non sono per niente oleose, la carta assorbente sarà quasi asciutta!
Quando le Chips saranno tagliate, lavate e asciugate, passatele nella farina da ambo i lati. Disponete le chips su una teglia rivestita di carta forno e aggiungete un filo d’olio in superficie. Infornate a 200°, forno statico, per 10 minuti circa.
Disponete le patate affettate, lavate e asciugate su una teglia che può andare in microonde. Aggiungete un filo d’olio e cuocete al microonde a 800 Watt per 4 minuti circa. I Tempi dipendono dal vostro forno ma anche dalla quantità di chips che cuocete.
Lascia un commento