—
di
Il cavolo cappuccio stufato con pancetta o speck è un contorno Sano e Gustoso, una variante del classico cavolo cappuccio in padella. La ricetta è davvero Facilissima perché non dovrete fare altro che soffriggere la cipolla, insaporite con pancetta o lo speck, aggiungere il cavolo cappuccio e cuocere a fiamma bassa con il coperchio, semplice no! Se anche voi amate questo ortaggio invernale dalle ottime proprietà nutritive non perdetevi la ricetta che potrete gustare sia come Contorno che per farcire una Torta salata.
Come tutte le Crucifere il cavolo cappuccio è un ingrediente da non far mancare sulle nostre tavole quindi, per non annoiare il mio palato, cerco di sperimentare sempre nuove ricette. Questa con lo Speck (o Pancetta) mi è piaciuta moltissimo! Spero piaccia anche a voi.
Potrebbero anche piacerti:
Tagliate il cavolo cappuccio, eliminate le foglie esterne e affettatelo con la mandolina.
In una padella o casseruola dal fondo largo versate un giro di olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata. Lasciate appassire a fiamma dolce.
Quando la cipolla comincia ad ammorbidirsi aggiungete lo speck a fiammiferi (o la pancetta a cubetti). Lasciate rosolare per 2 minuti insieme alla cipolla.
Aggiungete il cavolo cappuccio affettato, salate e mescolate.
Coprite con il coperchio in modo tale che il cavolo cuocia con la sua acqua. Cuocete a fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto.
A fine cottura, togliete il coperchio e sfumate con uno spruzzo di vino. Questo passaggio è facoltativo ma conferisce al cavolo un gusto più definito.
Il vostro cavolo cappuccio stufato con speck o pancetta è pronto da gustare.
In Frigo si conserva per 2 giorni.
Ho aperto questa ricetta soprattutto per la spiegazione su come pulirlo, chiarissima come sempre! Da brava trentina mangio il cavolo cappuccio soprattutto crudo con un po’ di olio, aceto e pepe nero, ma proverò anche a farlo stufato 🙂
Io l’ho conosciuto da adulta ma adesso lo adoro!
Già provato come condimento di tagliatelle, buonissime. Con le tagliatelle niente peperoncino.
Lascia un commento