—
di
La ricetta di oggi è una ricetta siciliana facile, buona e leggera: il cavolfiore in umido o “broccolo accupato” come lo si chiama in siciliano 😀 La particolarità di questa ricetta, infatti, è che il cavolfiore viene, letteralmente, stufato in pentola con olio, aglio e pochissima acqua. Nonostante il cavolfiore in umido sia una ricetta vegetariana, ahimè, il segreto per un buon risultato è l’olio d’oliva che deve essere abbondante… Una volta cotto, potete anche non fare la scarpetta in quel saporitissimo olietto che rimane sul fondo… ma io non vi resisto mai!!!! 😀 La stessa ricetta può essere eseguita con i broccoli ed è altrettanto deliziosa… se non di più! 😉
Pulite il cavolfiore e tagliatelo a cimette. Se qualche cimetta è un po’ più grossa, tagliatela a metà.
Lavate il cavolfiore.
Prendete una casseruola o padella dai bordi alti e dal fondo largo e versatevi un giro abbondante di olio d’oliva. Aggiungete 1 o 2 spicchi d’aglio e aggiungete le cimette di cavolfiore in maniera tale che stiano tutte adagiate sul fondo. E’ importante che tutte le cimette di cavolfiore stiano sul fondo della casseruola in maniera tale che la cottura sia omogenea.
Quando avrete finito di sistemare il cavolfiore, aggiungete un pochino d’acqua, quella giusta per non farlo soffriggere troppo, aggiungete il sale, coprite con della carta forno e chiudete con un coperchio.
Lasciate cuocere il cavolfiore per 10 minuti circa a fiamma media poi, girate il cavolfiore, aggiustate di sale, aggiungete ancora un filo d’olio se lo ritenete opportuno e fate cuocere il cavolfiore per altri 10 minuti circa.
In genere, 20 minuti di cottura sono sufficienti ma potrebbero volercene un pochino di più. A cottura ultimata aggiungete una macinata di pepe nero.
Il vostro cavolfiore in umido è pronto ed un contorno invernale veramente delizioso! 😉
La stessa procedura vale per i broccoli (gli sparacelli siciliani) che vengono cotti esattamente nello stesso modo.
Devo dire che questo tipo di cottura si presta veramente bene a broccoli e cavolfiori 😉
Lascia un commento