—
di
Le carote lesse sono un ottimo contorno, sano e gustoso, ricco di Minerali e Vitamine. Potete cuocerle Intere, a Pezzi o a Rondelle ma la cosa fondamentale è il METODO DI COTTURA. E già, perché bollire le carote in acqua è il modo più sbagliato per cuocere le carote perché tutte le proprietà nutritive si dissolvono nell’acqua. La COTTURA AL VAPORE, invece, manterrà pressoché inalterate le sostanze nutritive e le vostre carote saranno Buone e anche Salutari.
Una volta cotte, le carote lesse possono essere condite in tanti modi. Quello più classico e con Olio, Aceto e Aromi oppure in modo più sfizioso con Olio, Mostarda, Salsa di soia e Cipollotto. A me piacciono davvero molto e le preparo sempre in abbondanza da tenere in frigo. Sono perfette per accompagnare sia la carne che il pesce. Ecco come le preparo.
Potrebbero anche piacerti:
Se volete che le vostre carote conservino tutte le Vitamine e i Sali minerali dovete cuocerle AL VAPORE. Il TEMPO DI COTTURA per cuocerle al vapore è di 15 minuti circa (a seconda se sono piccole e tenere o più grandi).
Potete anche LESSARLE in acqua bollente ma sappiate che quasi tutte le sostante nutritive si disperderanno nell’acqua di cottura 🙁 In questo caso il tempo di cottura è di 8-10 minuti circa.
Pelate le carote. NOTA: se le carote sono appena raccolte e tenere potete cuocerle con tutta la buccia!
Potete cuocere le carote INTERE oppure tagliarle a RONDELLE spesse oppure a BASTONCINI.
Mettete le carote nel cestello (se non l’avete potete acquistarlo qui ) posizionato all’interno di una pentola con 1 dito d’acqua. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere 12-15 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Non aggiungete sale.
Le carote sono cotte quando potete infilzarle con la forchetta.
Intanto preparate il mix per condirle. Io ho usato 4 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di salsa di soia, il succo di mezzo limone, 1 cipollotto, 1 cucchiaino di mostarda (o senape), mezzo cucchiaino di pasta di peperoncino. Se volete potete aggiungere anche lo zenzero grattugiato.
Mescolate e assaggiate.
Quando le carote saranno cotte versatele nella ciotola e mescolate. Io ho aggiunto qualche foglia di menta che ci sta proprio bene.
Una volta pronte, le carote lesse condite hanno bisogno di riposare un paio d’ore per insaporire bene bene.
Pe
Lascia un commento