—
di
La brunoise di verdure (o taglio brunoise) è una tecnica di taglio delle verdure a cubetti di 1-2 mm. Per realizzare questi cubetti gli ortaggi vengono prima tagliate a Julienne e poi a cubetti. La brunoise può essere realizzata con Sedano, Carote, Zucchine, Peperoni, Patate e Cipolle e viene spesso utilizzata per accompagnare Consommé e Vellutate.
A me piace molto preparare la brunoise di verdure. Trovo che la sua preparazione sia Rilassante e il risultato Strepitoso: piccole verdure Croccanti e Saporite che possono essere gustate Crude (grazie al taglio piccolissimo) e usate in tante Ricette. In Inverno potete usarla per accompagnare le Vellutate (soprattutto quelle di Legumi) e in Estate per condire Insalata di riso e Insalata di cous cous. A me piace aggiungere anche Capperi e Cetriolini sott’aceto oltre ad un cucchiaio di Salsa di soia.
Potrebbero anche piacerti:
Come abbiamo già detto, la brunoise altro non è che una tecnica di taglio. Quindi, non dovrete fare altro che pulire gli ortaggi, tagliarli a listarelle e poi a piccoli cubetti.
Io vi ho fatto un esempio con una costa di sedano da ripetere con tutti gli altri ortaggi.
Mettete tutti gli ortaggi in una ciotola e condite con sale, pepe e olio. A piacere aggiungete Cipollotto tritato, Capperi, Cetriolini sott’aceto, Salsa di soia e Aromi freschi.
Lascia un commento