—
di
Le bietole in padella sono un Contorno classico Leggero e Saporito, ideale per accompagnare Secondi di carne o pesce. Per gustarle al meglio, saltate le bietole in Padella a Crudo, senza Sbollentarle; solo così conserveranno tutte le loro Proprietà Nutritive restando Gustose. Il Trucchetto per una Cottura Perfetta, è separare le Coste (soprattutto quelle Larghe) dalle Foglie. Solo così otterrete una cottura omogenea!
Preparare le bietole in padella è davvero Facilissimo e la ricetta si presta ad alcune Varianti. Oggi vi propongo la ricetta Classica in cui le biete vengono saltate con Olio, Aglio e Peperoncino. In alternativa potete aggiungere al soffritto anche dei filetti di Acciuga che renderanno le vostre bietole ancora più Saporite. Un’altra Variante, è quella di aggiungere alla fine del Pangrattato tostato che rende questo contorno ancora più Sfizioso! Seguite la ricetta passo passo e preparerete delle bietole in padella Buonissime, ideali come Contorno ma anche come condimento per un piatto di Pasta o come farcia per le Torte Salate.
Potrebbero anche piacerti:
Lavate le bietole in abbondante acqua per eliminare ogni residuo terroso. Tagliate la costa (la parte bianca e dura) a pezzi. Tenete da parte le foglie verdi.
In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio (intero o a pezzetti) e un po’ di peperoncino. Se volete potete aggiungere anche 2 filetti di acciuga.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le coste. Salate e saltate in padella per 1 minuto.
Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media. Mescolate di tanto in tanto. Dopo alcuni minuti, le coste risulteranno tenere e sul fondo della padella sarà rimasta poca acqua.
Aggiungete le foglie delle bietole, coprite con il coperchio e continuate la cottura per un paio di minuti. Non appena le foglie risulteranno appassite, mescolate tutto e ultimate la cottura.
Le vostre bietole in padella sono pronte, Saporite e cotte alla Perfezione.
buonissime
Dimostrazione encomiabile. Ho capito pure io che so cuocere, forse due uova al tegamino. Complimenti e grazie
Grazie Dionisio! 😀
Ho fatto come dite olio evo spicchio d’aglio ma le coste sono diventate nere!
Ciao Rosa, il colore non dipende dal tipo di cottura ma dalle bietole…
Lascia un commento