—
di
Gli asparagi grigliati (o alla piastra) sono forse la ricetta più Semplice da realizzare con gli asparagi ed anche il modo migliore per gustarli. Gli asparagi migliori da fare alla piastra sono quelli grossi e carnosi perché si abbrustoliscono fuori ma restano morbidi all’interno. Naturalmente, la cosa migliore sarebbe quella di grigliarli alla Brace ma, se non ne avete la possibilità, andrà benissimo una normale piastra da cucina (o una padella).
Il Segreto per fare degli asparagi alla griglia Buonissimi? La piastra deve essere ben Calda in modo tale da bruciacchiare leggermente la parte esterna degli asparagi. Gli asparagi grigliati sono un ottimo Contorno per Carne, Pesce e Uova. Inoltre, contengono pochissime Calorie (circa 39 calorie ogni 100 gr) e sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali.
Potrebbero anche interessarti:
Prendete gli asparagi e tagliate le estremità più dure e legnose (quelle bianche tendente al rosa). Pelate la parte più dura del gambo per eliminare le parti fibrose poi, lavate gli asparagi.
Scaldate la piastra ben bene e quando sarà calda adagiatevi sopra gli asparagi.
Girate gli asparagi solo quando saranno leggermente bruciacchiati (3 minuti circa). Lasciate cuocere anche dall’altro lato e poi toglieteli dal fuoco.
Mettete gli asparagi grigliati su un piatto da portata ed aggiungete sale grosso e olio d’oliva!
Lascia un commento