Asparagi al vapore

di

Gli asparagi al vapore sono un Contorno Light e Saporito, ideale per accompagnare Carne, Pesce e Uova. In meno di 10 minuti i vostri asparagi saranno Pronti, leggermente Croccanti e con tutte le loro Proprietà Nutritive integre; una valida alternativa alla classica cottura alla Griglia o al Forno. Una volta pronti, conditeli con granelli di Sale e Olio extra vergine d’oliva, saranno Perfetti!

asparagi al vapore

Che la cottura al vapore sia particolarmente indicata per Verdure e Ortaggi è risaputo e anche gli Asparagi non fanno eccezione. La ricetta è davvero Facilissima e ideale per chi è a Dieta! Pensate, gli asparagi hanno solo 20 kcal per 100 gr e sono ricchi di Vitamine ( soprattutto A e C) e Sali minerali (in particolar modo Potassio). Quindi, non dimenticate di inserire nella vostra dieta un bel piatto di Asparagi!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

5 da 1 voto

Asparagi al vapore: Pulitura e Tempi di cottura

Preparazione5 minuti
Cottura7 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 gr asparagi (media grandezza)
  • sale
  • olio d'oliva

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare gli asparagi al vapore

La prima cosa da fare è pulire bene gli asparagi. Eliminate la parte legnosa, quella chiara.

eliminare parti legnose

Con un pelapatate, pelate il fusto dell’asparago. Le parti filamentose restano tali anche dopo la cottura!

pelare fusto

Lavate gli asparagi e disponeteli sul cestello per la cottura al vapore. Potete posizionarli anche su 2 strati. Posizionate il cestello all’interno di una pentola con 1 dito d’acqua e mettete sul fuoco. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 7 minuti circa.

I Tempi di Cottura dipendono dalla grandezza degli asparagi e da quanti ne cuocete. Nel mio caso si trattava di 500 gr di asparagi di media grandezza e in 7 minuti erano già cotti. Se vi piacciono ancora più Croccanti, anche 5-6 minuti andranno bene!

cottura al vapore

Tenete conto che, una volta tolti dal cestello, gli asparagi continueranno a cuocere per il calore che hanno accumulato all’interno.

Disponete gli asparagi al vapore su un piatto da portata e aggiungete il sale e un filo d’olio d’oliva a crudo. Serviteli!

asparagi al vapore

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Asparagi al vapore”

  1. 5 stars
    Ottime ispirazioni, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta