—
di
Gli asparagi al vapore sono un Contorno Light e Saporito, ideale per accompagnare Carne, Pesce e Uova. In meno di 10 minuti i vostri asparagi saranno Pronti, leggermente Croccanti e con tutte le loro Proprietà Nutritive integre; una valida alternativa alla classica cottura alla Griglia o al Forno. Una volta pronti, conditeli con granelli di Sale e Olio extra vergine d’oliva, saranno Perfetti!
Che la cottura al vapore sia particolarmente indicata per Verdure e Ortaggi è risaputo e anche gli Asparagi non fanno eccezione. La ricetta è davvero Facilissima e ideale per chi è a Dieta! Pensate, gli asparagi hanno solo 20 kcal per 100 gr e sono ricchi di Vitamine ( soprattutto A e C) e Sali minerali (in particolar modo Potassio). Quindi, non dimenticate di inserire nella vostra dieta un bel piatto di Asparagi!
Potrebbero anche piacerti:
La prima cosa da fare è pulire bene gli asparagi. Eliminate la parte legnosa, quella chiara.
Con un pelapatate, pelate il fusto dell’asparago. Le parti filamentose restano tali anche dopo la cottura!
Lavate gli asparagi e disponeteli sul cestello per la cottura al vapore. Potete posizionarli anche su 2 strati. Posizionate il cestello all’interno di una pentola con 1 dito d’acqua e mettete sul fuoco. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 7 minuti circa.
I Tempi di Cottura dipendono dalla grandezza degli asparagi e da quanti ne cuocete. Nel mio caso si trattava di 500 gr di asparagi di media grandezza e in 7 minuti erano già cotti. Se vi piacciono ancora più Croccanti, anche 5-6 minuti andranno bene!
Tenete conto che, una volta tolti dal cestello, gli asparagi continueranno a cuocere per il calore che hanno accumulato all’interno.
Disponete gli asparagi al vapore su un piatto da portata e aggiungete il sale e un filo d’olio d’oliva a crudo. Serviteli!
Ottime ispirazioni, grazie
Lascia un commento