—
di
Gli asparagi al forno sono un contorno Leggero e Saporito da preparare in pochissimi Minuti, senza Bollitura. Vi basterà pulire e lavare gli asparagi, disporli nella teglia e poi tutto in forno per una decina di minuti circa!
La ricetta degli asparagi al forno è molto versatile perché potrete prepararli in maniera semplice con un filo d’olio d’oliva oppure gratinati ed un po’ croccanti con formaggio e pangrattato. Io li adoro semplici, con un filo d’olio d’oliva e del sale grosso sopra. Una volta pronti i vostri asparagi potranno accompagnare il vostro secondo piatto sia a base di carne che di pesce oppure a base di uova!
Potrebbero anche interessarti:
Pulite gli asparagi eliminando l’estremità più dura. La riconoscete perché ha un colore chiaro tendente al rosa.
Una volta eliminata la parte legnosa, pelate la parte inferiore del gambo.
Lavate gli asparagi e metteteli in una teglia (senza bollitura) in cui avrete versato un filo d’olio d’oliva. Aggiungete ancora 1 filo d’olio d’oliva in superficie e cuocete in forno STATICO preriscaldato a 200° per 15-20 minuti (i tempi di cottura dipendono da quanto sono grandi gli asparagi).
NOTA: se volete fare gli asparagi gratinati, ricopriteli con del parmigiano grattugiato e del pangrattato ma, in questo caso, non girateli a metà cottura.
A metà cottura girate gli asparagi.
A cottura ultimata servite gli asparagi su un piatto da portata aggiungendo del sale grosso in superficie.
Sei bravissima e molto pratica come piace a me le tue ricette sono pratiche e piacevolissime un vero salvavita grazie un abbraccio
Ciao Anna, sì mi piacciono molto le ricette veloci!
Lascia un commento