—
di
L’ uva sotto spirito è la tipica ricetta della nonna, un metodo di conservazione dell’uva in grandi barattoli di vetro con Alcol e Zucchero oppure con l’aggiunta di Liquori come grappa o rum. La ricetta può essere realizzata con Uva Bianca o Nera e l’alcol può essere profumato con Aromi come Anice e Cannella. Nel mio caso ho usato l’uva fragola un tipo d’uva con acini piccoli e dal gusto intenso che ricorda il sapore delle fragole.
Il procedimento per fare l’uva sotto spirito è molto Facile anche per chi è alle prime armi. Seguite la ricetta passo passo e preparate questi deliziosi chicchi d’uva da gustare nelle fredde sere invernali!
Potrebbero anche piacerti:
Per la preparazione dell’uva sotto spirito è preferibile scegliere dell’uva dagli acini sodi e integri.
Staccate gli acini d’uva dal raspo e lavateli sotto l’acqua.
Sgocciolate gli acini d’uva e asciugateli delicatamente con uno strofinaccio.
Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mettete il pentolino sul fuoco. Non appena lo zucchero si scioglie, togliete l’acqua dal fuoco e lasciatela intiepidire. Aggiungete l’acqua e zucchero all’alcol e mescolate.
Disponete i chicchi d’uva all’interno del barattolo fino ad un centimetro dal collo. Versate l’alcol all’interno del barattolo fino a ricoprire interamente gli acini d’uva.
Chiudete il barattolo e lasciate macerare l’uva per un mese circa prima di gustarla.
Nel caso in cui prepariate l’uva sotto spirito usando della grappa o del rum potete semplicemente versare il liquore nel barattolo con l’uva.
Lascia un commento