—
di
Gli sgombri sott’olio sono un’altra di quelle ricette di conserve fatte in casa che vi permette di conservare nel barattolo tutta la bontà del pesce fresco. Insieme al tonno, lo sgombro è uno dei pesci più apprezzati da fare sott’olio in quanto si presta molto bene ad arricchire un’insalata, per condire un panino ma anche per preparare un saporito primo piatto!
Fare in casa gli sgombri sott’olio è abbastanza semplice, vi basterà scegliere degli sgombri freschissimi, lessarli, eliminare le spine e poi conservarli sott’olio con degli aromi. In alternativa alla ricetta classica, potete scegliere se mettere i filetti di pesce a marinare nell’aceto per un paio d’ore oppure no, è una questione di gusti!
Potrebbero anche interessarti:
Pulite gli sgombri eliminando le viscere, la testa e la coda.
Riempite una pentola con acqua, sale, 2 foglie d’alloro e un pezzetto di scorza di limone. Lessate gli sgombri per 4-5 minuti, fino a quando non saranno cotti.
Scolate gli sgombri e lasciateli raffreddare. Eliminate le spine dai filetti di sgombro e metteteli ad asciugare su della carta assorbente per una notte intera (in frigo).
Il giorno dopo, disponete i filetti di sgombro all’interno dei vasetti di vetro sterilizzati e aggiungete olio d’oliva fino a ricoprire interamente il pesce. E’ IMPORTANTE che l’olio copra completamente il pesce. Se potete usate dei pressini. Aggiungete foglie d’alloro e bacche di ginepro per aromatizzare. Io ho aggiunto anche del peperoncino.
Chiudete i vasetti con il tappo e procedete con una seconda sterilizzazione. Mettete i barattoli all’interno di una pentola distanziandoli con degli strofinacci. Portate a bollore e lasciate bollire per 20 minuti poi, lasciate raffreddare i barattoli nella pentola. In ALTERNATIVA, potete mettere i barattoli in forno caldo a 100° per 20 minuti e lasciarli raffreddare in forno.
I vostri sgombri sott’olio fatti in casa sono pronti per essere gustati in un’insalata, un panino oppure per condire un piatto di pasta.
Lascia un commento