Ciliegie sciroppate

di

Le ciliegie sciroppate sono delle golose Ciliegie fresche conservate sotto Vetro con uno Sciroppo di Acqua e Zucchero; un metodo molto antico utilizzato per conservare tanti tipi di Frutta come Pesche, Albicocche, Pere e Amarene. Oggi vedremo insieme come sciroppare le ciliegie in casa per poterle usare durante l’inverno per guarnire i vostri dolci.

ciliegie sciroppate

Fare le ciliegie sciroppate in casa è abbastanza Facile e occorrono pochissimi Ingredienti: ciliegie di ottima qualità, acqua, zucchero e succo di limone. Per la buona riuscita di questa ricetta vi Consiglio di usare le ciliegie qualità Duroni, grandi e dalla polpa soda. E’ inoltre importante che le ciliegie siano Fresche e prive di Ammaccature. Seguendo pochi e semplici Passaggi realizzerete delle ottime ciliegie sciroppate che potrete gustare insieme al Gelato, Yogurt o in altri Dessert

Potrebbero anche piacerti:

Ciliegie sciroppate: come Farle e come Usarle

Preparazione30 minuti
Cottura30 minuti
Tempo totale1 ora
Porzioni: 2 Barattoli
Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg ciliegie qualità Duroni
  • 1 lt acqua
  • 300 gr zucchero
  • succo di 1 limone

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare le ciliegie sciroppate

Eliminate il picciolo dalle ciliegie, lavatele e asciugatele. Io le ho sciroppate con tutto il nocciolo in modo da farle restare più integre ma, se preferite, potete eliminarlo.

In una pentola versate l’acqua, lo zucchero e il succo di limone.

Non appena l’acqua comincia a bollire e lo zucchero si scioglie aggiungete le ciliegie e lasciatele sobbollire per 2 minuti.

Scolate le ciliegie lasciando lo sciroppo nella pentola a bollire. Mettete le ciliegie nei barattoli sterilizzati intanto che lo sciroppo dimezza il suo volume. Deve diventare più Denso e Colloso (15-20 minuti).

Versate lo sciroppo sulle ciliegie fino a ricoprirle completamente poi chiudete i barattoli.

A questo punto potete procedere con la seconda sterilizzazione. Mettete il barattoli in una pentola con un canovaccio di cotone tra loro per non farli sbattere. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciate bollire per 20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare i barattoli in acqua.

Conservate i barattoli in dispensa al buio e lasciateli riposare per 1 mese prima di gustare le vostre ciliegie sciroppate.

ciliegie sciroppate

Come usare le ciliegie sciroppate

Le ciliegie sciroppate, come le amarene, sono ottime per guarnire Dolci e Gelati. Un abbinamento perfetto è quello con la Crema pasticcera, non a caso non mancano mai nei Pasticciotti pugliesi!

Condividi la ricetta:





Categorie:

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta