—
di
Oggi vi propongo la ricetta di un chutney di zucca un condimento agrodolce a base di zucca e spezie con il quale accompagnare carni ma soprattutto formaggi. I chutney, detti anche chutni, sono dei condimenti tipici del sud Asia a base di frutta, ortaggi e spezie, cucinati con aceto e zucchero. Per rendere meglio l’idea, sono come delle confetture ma agrodolci che vengono utilizzate per accompagnare carni, riso, formaggi… e via dicendo! I chutney posso essere sotto forma di purea oppure con gli ingredienti a pezzi, inoltre, possono essere umidi o secchi.
La ricetta del chutney di zucca che vi do oggi è la mia prima ricetta di chutney e devo dire che è una vera squisitezza. La cosa bella dei chutney è che potete sbizzarrire la vostra fantasia e il vostro palato tentando gli abbinamenti che più vi piacciono.
Pulite la zucca privandola della buccia. Tagliate la polpa della zucca a tocchetti e mettetela in una casseruola.
Pulite la cipolla rossa e affettatela. Aggiungete la cipolla alla zucca.
Aggiungete anche l’aceto, lo zucchero, il miele, lo zenzero fresco grattugiato, i chiodi di garofano, l’uvetta, il sale, il pepe in grani.
Mettete la pentola sul fuoco e lasciate cucinare per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, se volete, potete frullare un pochino il chutney. Io l’ho fatto veramente pochissimo perché volevo che i pezzi di zucca e le fette di cipolla rossa restassero evidenti.
Continuate a cucinare il chutney di zucca fino a quando non si sarà addensato (1 ora circa), a quel punto potete invasare nel vasetto che avrete sterilizzare nel forno caldo a 180 C per 15 minuti circa.
Chiudere il vasetto, capovolgerlo e lasciarlo intiepidire capovolto.
Nel mio caso, volendo provare subito il chutney di zucca, l’ho versato in una ciotola, l’ho lasciato raffreddare e conservato in frigo coperto con la pellicola trasparente.
Lascia un commento