—
di
Per fare i carciofini sott’olio potete usare sia i carciofi Piccoli da lasciare interi che quelli Grandi che, in genere, vengono tagliati a Fette. Il procedimento è lo stesso. Ma andiamo alla nota dolente, il rischio Botulino. Molti di voi mi dicono che hanno paura a preparare le Conserve per il rischio botulino. Tranquille, se seguirete passo passo il procedimento potrete gustare i vostri carciofi sott’olio senza correre nessun rischio! Ecco come fare.
I carciofini sott’olio sono un grande classico tra le Conserve fatte in casa: carciofini (o carciofi) sbollentati in Acqua e Aceto, asciugati bene bene e conservati in Barattolo sott’olio. La tipica ricetta della nonna per poter gustare i carciofi tutto l’anno. Eccovi il procedimento passo passo per non sbagliare.
Potrebbero anche piacerti:
Come vi ho già anticipato, questa ricetta può essere realizzata sia con i Carciofini che con i Carciofi. Il procedimento è lo stesso, la differenza è che i carciofini restano Interi e i carciofi vanno tagliati a Quarti.
Pulite i carciofini (o carciofi).
Se vedete che nella parte interna ci sono delle piccole spine, tagliatele con le forbici.
Man mano che pulite i carciofi metteteli in una ciotola con dell’acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.
Se vedete che i carciofi si anneriscono nonostante ciò, non preoccupatevi, si sbianchiranno quando li bollirete in acqua e aceto.
Quando tutti i carciofi saranno puliti, versate in una pentola 1,5 lt di acqua e 1 lt di aceto bianco. Portate l’acqua a bollore e poi tuffatevi i carciofini. Lasciate cuocere per 10 minuti poi scolateli (dovete poterli infilzare con la forchetta).
Mettete i carciofi a testa in giù su un canovaccio di cotone per farli asciugare. Questa operazione è molto importante perché se resta acqua all’interno dei carciofi si sviluppa la muffa. Dopo un’oretta, cambiate lo strofinaccio e lasciate i carciofi ad asciugare per ancora un paio d’ore, meglio se una notte intera.
Sterilizzate i barattoli e fateli raffreddare. Posizionate i carciofini all’interno dei barattoli e man mano aggiungete l’olio, il sale e l’origano. Arrivati al collo del barattolo aggiungete 1 piccolo spicchio d’aglio intero e 1 peperoncino (facoltativo).
E’ importante sia che il barattolo sia pieno fino al collo, sia che l’olio ricopra completamente i carciofini. L’ideale è di usare i Presselli di plastica che trovate su Amazon–> https://amzn.to/3MPbV2Q
Chiudete i barattoli con il tappo e procedete con la seconda sterilizzazione. Mettete i barattoli all’interno di una pentola separandoli con strofinacci di cotone. Riempite la pentola d’acqua, portate ad ebollizione e lasciate bollire per 20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i barattoli in acqua.
Conservate i barattoli in dispensa e aspettate un mese prima di gustarli, saranno molto più buoni!
Laura Se, dopo la steriliazzatura i tappi fanno clik clak si possono mangiare, si posso sterilizzare ancora senza aprirli o si devono buttare via?
Ciao Laura, o li mangi a breve termine tenendo i barattoli in frigo oppure devi sterilizzare una seconda volta. In questo caso, apri il barattolo, verifica che l’olio ricopra interamente i carciofi, chiudi bene il tappo e sterilizza nuovamente.
Lascia un commento