—
di
ll clafoutis di fragole è un dolce di origine francese a base di Frutta fresca (fragole, ciliegie, pesche…) e una Pastella preparata con uova, latte, farina e zucchero. Un dolce che affonda le proprie origine nella tradizione popolare quando i contadini addetti al raccolto preparavano questo dolce con la frutta che avevano a disposizione. Una ricetta Facile e Veloce che vi sorprenderà per la sua genuinità!
Il nome clafoutis deriva dal francese “clafir“, “riempire, farcire” e fa riferimento al fatto che la frutta fresca, all’interno della teglia, venga farcita con questa pastella di Uova, Zucchero, Latte e Farina. La consistenza è simile a quella del budino ma con tanta frutta a pezzi all’interno! L’ideale è gustarlo tiepido quando la consistenza e i profumi sono ancora intensi. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Imburrate la pirofila, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e fatelo roteare nella teglia.
Pulite le fragole eliminando il picciolo, lavatele e asciugatele. Tagliate le fragole a pezzetti direttamente dentro la pirofila. Dovete ottenere 2 strati di fragole.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche per un paio di minuti; devono diventare schiumose. Aggiungete il liquore e aggiungetelo alle uova intanto che continuate a montare con le fruste. Setacciate le farine e aggiungetele alle uova. In ultimo, aggiungete il latte, continuando a lavorare con le fruste. Otterrete una pastella liquida. Versatela nella tortiera.
Ricoprite la superficie con lo zucchero.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°, secondo ripiano dal basso, per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo, trasferite la pirofila nel ripiano medio del forno e lasciate dorare in superficie (5-10 minuti).
Sfornate, lasciate intiepidire e servite. Il vostro clafoutis alle fragole è pronto.
Lascia un commento