Cioccolato da regalare

di

Ho chiamato questa ricetta cioccolato da regalare perché è esattamente lo scopo per il quale è stato creato! Uno strato di Cioccolato fondente con ghirigori di Cioccolato Bianco decorato con Frutta secca e Canditi. Il cioccolato viene realizzato in un unico pezzo e poi spezzato in modo irregolare! Una vera golosità da offrire ai vostri ospiti durante il periodo delle Feste o da Regalare in simpatiche bustine trasparenti. Dimenticavo… è FACILISSIMO da realizzare!

cioccolato da regalare

Negli ultimi anni la moda di fare dei regalini homemade si è fatta sempre più strada e con questa ricetta ho pensato ad una ideale facile e alla portata di tutti. Vi assicuro che fare questo cioccolato in casa è davvero facilissimo… chiunque può cimentarsi e chi lo riceverà non potrà non apprezzare questo delizioso pensiero!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Cioccolato da regalare: decorato con Frutta secca e Canditi

Preparazione20 minuti
Tempo totale20 minuti
Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per una teglia 28 x 28 cm:

  • 300 grammi cioccolato fondente 80%
  • 200 grammi cioccolato bianco
  • nocciole tostate, uva passa, frutti rossi, pistacchi, mandorle, ciliegie candite, scorzette d'arancia candite… per decorare
  • sale di Maldon in grani facoltativo

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il cioccolato decorato da regalare

Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino dal fondo spesso e scioglietelo a bagnomaria. Non appena il cioccolato si sarà sciolto completamente versatelo in una teglia rivestita di carta forno.

Livellate il cioccolato con una spatola in maniera tale che abbia uno spessore omogeneo.

versare cioccolato nella teglia

In un’altro pentolino sciogliete il cioccolato bianco e quando sarà sciolto versatelo sul cioccolato fondente in maniera casuale. Prendete uno stecchino di legno e disegnate dei ghirigori.

aggiungere cioccolato bianco

A questo punto non dovete fare altro che aggiungere al cioccolato le cose che più vi piacciono. Io ho aggiunto delle nocciole tostate, uva passa, frutti rossi essiccati, semi di zucca, pistacchi e delle ciliegie candite a pezzetti per dare una nota natalizia.

In ultimo, ho aggiunto qualche granello di sale di Maldon ma l’abbinamento dolce salato non è per tutti!

decorare cioccolato

Pressate leggermente in maniera tale che la parte decorativa si incastoni nel cioccolato. Lasciare solidificare il cioccolato (1-2 ore). Se volete far prima mettetelo in frigo.

lasciare solidificare

Quando il cioccolato si sarà solidificato si staccherà facilmente alla carta forno e potrete procedere a spezzettarlo in maniera irregolare.

spezzare cioccolato

Se volete servire questo cioccolato decorato ai vostri ospiti potete disporlo in un piattino da dessert oppure in una scatola.

cioccolato decorato

Se volete regalarlo, realizzate delle bustine con carta trasparente e mettetene dentro 3-4 pezzetti… sarà graditissimo!

cioccolato da regalare

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Cioccolato da regalare”

  1. Complimenti. Una idea veramente originale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta