Cicoria in padella

di

La cicoria in padella o cicoria ripassata è un contorno tipico delle regioni del sud in cui la cicoria viene cotta in padella con Olio, Aglio e Peperoncino. Nella versione napoletana si aggiungono anche Acciughe, Olive nere e Capperi (con per la scarola ripassata) ed è davvero buonissima! Per chi non lo sapesse la cicoria ha un gusto leggermente amaro che la rende particolarmente adatta ad essere mischiata ad altre verdure più dolci come le bietole. Eccovi la ricetta per preparare la cicoria ripassata in padella senza sbollentare.

cicoria-in-padella

Preparare la cicoria in padella è Facile e Veloce soprattutto se scegliete di non sbollentarla prima di ripassarla in padella. Un contorno Sano e Genuino che si sposa molto bene con le carni rosse e bianche ed anche con la salsiccia. Ve la sconsiglio con il pesce perché ne sovrasta troppo il gusto. Oltre ad essere un ottimo alimento la cicoria ha pochissime Calorie (12 kcal per 100 grammi), è ricca di potassio, calcio e ferro ed ha proprietà drenanti e depurative. A me piace molto aggiungerla alle zuppe di legumi!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Cicoria in padella: cicoria ripassata, senza sbollentare!

Preparazione5 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale15 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 mazzo cicoria
  • olio d’oliva
  • 2 spicchi aglio
  • peperoncino
  • sale

A piacere potete aggiungere Acciughe, Olive nere e Capperi

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la cicoria in padella

Pulite la cicoria e lavatela. Sciacquatela bene perché può essere molto terrosa.

lavare cicoria

in una padella dal fondo largo versate 2 giri d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino.

fare soffritto

Scolate la cicoria e tagliatela in 2 separando il fusto dalla parte verde. Mettete i gambi in padella, aggiungete un po’ di sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per un paio di minuti.

aggiungere cicoria

Quando i gambi risulteranno più morbidi aggiungete le foglie e salate. Coprite di nuovo con il coperchio e aspettate che si ammorbidisca un po’.

aggiungere cicoria

A questo punto potete mescolate la cicoria con 2 cucchiai ripassandola in padella fino a quando non risulterà cotta. Togliete dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto con il coperchio.

La vostra cicoria ripassata in padella è pronta da gustare!

cicoria-in-padella

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta