—
di
Le chips di melanzane fritte sono delle melanzane tagliate sottilissime, infarinate e fritte, una vera squisitezza! Qualche tempo fa’ vi ho fatto vedere come preparare in casa delle chips di patate croccanti e leggere… ecco, per le chips di melanzane il segreto è lo stesso: devono essere tagliate molto sottili e fritte nell’olio caldissimo. Per rendere le mie chips di melanzane ancora più croccanti, prima di friggerle le ho passate nella farina… in questo modo, le chips vengono ancora più asciutte e più croccanti! Io le ho preparate proprio oggi a pranzo e sono venute così buone che le ho fatte assaggiare anche a mio fratello che le ha commentate così: “Queste chips di melanzane sono orgasmiche!” 😀 Devo aggiungere altro?
Spuntate la melanzana, lavatela e asciugatela.
Una volta pulita, dovete affettare la melanzana a fettine sottilissime. Io l’ho fatto con il mio robot da cucina che però ha una bocchetta stretta, motivo per il quale ho dovuto tagliare la melanzana a metà per farla entrare nella bocchetta.
Se non avete un robot da cucina potete utilizzare una normale mandolina.
La cosa importante è che le melanzane siano sottili come quelle che vedete in foto.
Quando le melanzane saranno affettate, staccate le fette una dall’altra e preparate l’olio.
L’olio per friggere le melanzane deve essere profondo e caldo, le melanzane devono letteralmente galleggiare nell’olio come vi ho spiegato minuziosamente nell’articolo Come friggere le melanzane.
Quando l’olio sarà caldo, mettete un po’ di farina 00 sulle melanzane e mescolandole con le mani in maniera tale che la farina aderisca su tutta la superficie delle melanzane.
Vi consiglio di fare quest’operazione proprio al momento di friggere le melanzane perché, se lo fate prima, la farina con l’umidità della melanzana farà appiccicare le chips tra di loro.
A questo punto, potete cominciare a friggere le vostre chips di melanzane.
Una volta messe le chips nell’olio caldo, mescolatele un po’ con la schiumaiola per distanziarle tra di loro.
Non appena le chips saranno dorate, scolatele e mettetele in un piatto foderato con della carta assorbente. Aggiungete il sale e mescolatele.
Servite le vostre chips di melanzane calde ma, udite udite, queste chips si mantengono croccanti anche da fredde! 😉
Lascia un commento