—
di
Le chiacchiere al cioccolato sono una Variante delle classiche chiacchiere di Carnevale al cui impasto viene aggiunto un po’ di cacao amaro. Devo dire che il risultato non è per niente male anche se, a mio avviso, quelle tradizionali sono insuperabili!
Quanto alla ricetta non ho avuto dubbi, ho adattato la ricetta di Iginio Massari aggiungendo un po’ di cacao all’impasto. Una volta Fritte le chiacchiere possono essere ricoperte di Zucchero a velo oppure ricoperte con un po’ di Cioccolato fondente. A voi la scelta.
Potrebbero anche piacerti queste Ricette di Carnevale:
Nel mixer della cucina mettete le farine setacciate, lo zucchero, il cacao, il burro a pezzetti e la scorza d’arancia grattugiata. Lavorate tutto fino a quando il burro non si sarà sbriciolato e poi aggiungete le uova e il liquore.
Otterrete un impasto a grosse briciole. Lavoratelo con le mani fino a quando non avrà una consistenza liscia. Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo in Frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto, lavoratelo con le mani e stendetelo con la macchinetta per la pasta. Dovrete ottenere delle sfoglie lisce e sottili. Io arrivo fino al rullo n.5 Tagliate le sfoglie con la rotella dentata realizzando dei rettangoli oppure dei quadrati. Praticate dei tagli all’interno.
Scaldate l’olio fino a 180° e cominciate a friggere le chiacchiere al cacao. Scolate le chiacchiere su un vassoio con della carta assorbente.
Cospargete con dello zucchero a velo e servite. In alternativa potete sciogliere un po’ di cioccolato a bagnomaria e immergervi le chiacchiere per metà. Fate asciugare il cioccolato in frigo e poi servitele.
Le vostre chiacchiere al cacao sono pronte da gustare.
Lascia un commento