—
di
Il cheesecake cotto al forno è il tipico cheesecake newyorkese, la ricetta originale per intenderci, quella che potete gustare in quel di New York. Infatti, anche se da noi, in Italia, imperversano le versioni a freddo della cheesecake, è doveroso dire che la ricetta originale è proprio quella cotta al forno. Pensate che negli USA esiste una catena di ristorazione specializzata in cheesecake, si chiama Factory e la prossima volta pubblicherò proprio la ricetta del cheesecake Factory!
Per questa volta vi do’ una ricetta molto simile che ho trovato su un sito americano e che mi è molto piaciuta. Ho soltanto smorzato il formaggio philadelphia con della ricotta e poi non ho fatto il topping con la panna acida in quanto ho preferito servire questa cheesecake con del caramello.
Per prima cosa preparate la base di biscotti per cheesecake.
In un mixer frullate finemente i biscotti digestive fino a ridurli in polvere.
Aggiungete ai biscotti un pizzico di cannella e poi mescolateli al burro fuso.
Prendete una teglia con apertura a cerniera e rivestitela con della carta forno… io ho foderato solo il fondo della teglia.
Versate la base di biscotto nella teglia e livellatelo con un cucchiaio in maniera tale che risulti omogeneo.
Mettete in frigo.
Adesso preparate il ripieno al formaggio.
In una terrina mettete il formaggio philadelphia, la ricotta e lo zucchero. Lavorate con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete i 3 cucchiai di farina e mescolate.
A questo punto aggiungete le uova, uno alla volta e continuate a lavorare con le fruste.
Infine aggiungete la panna, la scorza di 1 limone grattugiata e una busta di vanillina.
Se utilizzate la bacca di vaniglia, cosa che sarebbe preferibile, aprite la bacca, raschiate i semi all’interno e scioglieteli nella panna prima di aggiungerli al composto.
A questo punto non vi resta che versare la crema al formaggio nella teglia.
Mettete il cheesecake in forno a 180 C per i primi 10 minuti e poi a 160 C per altri 50 minuti circa. Il cheesecake sarà pronto quanto pungendolo con uno stuzzicadenti al centro, lo stuzzicadenti ne uscirà pulito.
Sfornate il cheesecake e lasciatelo raffreddare prima di riporlo in frigo.
Servite il cheesecake cotto al forno a fette con del caramello sopra.
Le esagerazioni sono tipiche della cultura newyorkese e questa splendida cheesecake ne è l’ennesima dimostrazione. Secondo me ne godremmo molto di più se sapessimo fare nostro il principio della continenza descritto da Sant’Agostino, e cioè il controllo interiore sui nostri vizi, tale da non farci esagerare con i vizi capitali (tra cui la gola).
…però ci piace assai!
🙂
Ciao cara,
ho provato la tua ricetta modificando però la base… ho messo una base di frolla al limone ma…. che bontà!!!! Ne sono avanzate due fettine che ho gelosamente nascosto per essere pappate allo spuntino di mezzanotte! 😀 Grazie per la ricetta, veramente eccellente! 🙂
Ciao ho provato la cheesecake ma si è spaccata la crema in cottura perché cosa ho sbagliato ??
Cosa intendi dire con “si è spaccata la crema”?
Xche mi si schianta sopra il cheesecake
Buongiorno, mi potresti dire quale panna usare, se fresca o da montare. Grazie
quella che trovi nel banco frigo da montare
Lascia un commento