—
di
Oggi ancora una ricetta con i cardi: cardi impanati e fritti, una vera bontà! Eh già, perché se è vero che i cardi sono buoni sia bolliti che in insalata, è anche vero che fritti danno il loro massimo! In Sicilia, i cardi vengono preparati per la maggior parte in pastella, e, tradizione vuole, che la vigilia dell’Immacolata (8 dicembre) se ne preparino un bel po’ per dare avvio al periodo delle feste. Anche a casa dei miei, i cardi venivano preparati in pastella ma, esiste anche la ricetta dei cardi impanati e fritti: farina, uovo e pangrattato.. come i carciofi fritti… sono buonissimi!
Quindi, quest’anno, se volete, oltre ai cardi in pastella, preparate anche un pochino di cardi impanati e fritti! 😀
Pulite i cardi e fateli bollire in acqua salata con un pezzetto di limone.
Quando i cardi saranno cotti, scolateli e metteteli in un piatto ad intiepidire (io a volte li preparo la sera prima e li friggo il giorno dopo).
Al momento di preparare i cardi impanati e fritti, prendete il cardo e tagliatelo a metà e poi di nuovo in due. Di ogni cardo, dovete realizzare 4 parti.
Preparate 3 vassoi o piatti: in uno mettete della farina, in un altro l’uovo sbattuto e nel terzo del pangrattato.
Passate i cardi prima nella farina poi nell’uovo sbattuto ed in ultimo nel pangrattato.
Prendete una padella o casseruola e versateci dell’olio d’oliva (un dito almeno).
Non appena l’olio sarà caldo, adagiate i cardi impanati nell’olio e friggeteli, a fiamma moderata, prima da un lato, poi dall’altro.
Quando i cardi saranno dorati da entrambi i lati scolateli su della carta assorbente ed aggiungete un pochino di sale.
Servite i cardi impanati e fritti caldi.
Lascia un commento