Carciofi in umido

di

I carciofi in umido sono un Contorno invernale Leggero e Saporito; carciofi (Interi, a Metà o a Pezzetti) cotti in umido con Olio, Aglio e Prezzemolo. Una ricetta Facile e Veloce per dei carciofi super Saporiti con un delizioso Intingolo per la scarpetta! E se volete trasformare il vostro contorno in un Piatto Unico, vi basterà aggiungere le Patate.

carciofi in umido

Preparare i carciofi in umido è molto Facile, la cosa che vi prenderà più tempo è la Pulitura… ma è tutta questione di manualità! Per la realizzazione della ricetta potete scegliere tutti i Tipi di carciofo (Spinoso e non, Romanesco o Violetto) e potrete Cuocerli come più vi pace: Interi, tagliati a Metà oppure a Pezzetti. Io li lascio interi quando voglio aggiungere all’interno Acciuga e Formaggio, in caso contrario preferisco cuocerli tagliati a metà. Quanto alle Patate, le aggiungo solo se voglio fare un Piatto Unico. Seguite la mia ricetta passo passo e anche voi diventerete Carciofi Addicted!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Carciofi in umido: il contorno Light e Saporito

Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale30 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • mezzo limone
  • olio d’oliva
  • 2 spicchi aglio
  • peperoncino facoltatico
  • sale
  • 1 ciuffetto prezzemolo

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare i carciofi in umido

Pulite i carciofi e metteteli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

pulire carciofi

Tagliate i carciofi a metà ed eliminate la barba all’interno. Rimettete i carciofi nell’acqua acidulata con succo di limone.

In una casseruola (o padella) versate un giro generoso d’olio d’oliva. Vi assicuro che per la buona riuscita di questa ricetta non dovete essere troppo parsimoniosi con l’olio! Aggiungete gli spicchi d’aglio e, se volete, un po’ di peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i carciofi. Salate, aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato e versate 1 dito d’acqua sul fondo della casseruola. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma medio-bassa.

aggiungere carciofi

Trascorsi 5 minuti, girate i carciofi e continuate la cottura fino a quando non risulteranno morbidi infilzandoli con la forchetta. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete ancora un po’ d’acqua. NON aggiungete troppa acqua all’inizio perché altrimenti vengono annacquati.

cottura carciofi

Una volta cotti, lasciate riposare qualche minuto e poi servite i vostri carciofi in umido.

carciofi in umido

I carciofi in umido possono essere conservati in Frigo per 2 giorni ed essere usati per fare sia la Pasta che il Risotto.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta