—
di
La carbonara di zucchine e pancetta è un’altra delle tante variati di carbonara che mi sono deliziata a preparare. Come la maggior parte di voi, adoro la carbonara e non perdo occasione per provare nuove ricette. Questa era semplice, zucchine e pancetta è un abbinamento abbastanza comune! Neanche a dirlo, potete sostituire la pancetta con il più ortodosso guanciale oppure con il bacon. Ma come prepararla al meglio con le zucchine cotte al punto giusto? Il segreto è preparare una dadolata di zucchine in maniera tale che le zucchine restino verdi e croccanti! Quanto alle dosi, è sempre meglio preparare la carbonara per due persone in maniera tale che la dose sia di un uovo più un tuorlo. Per una persona, invece, uso solo un tuorlo e lo diluisco con un pochino di latte… ma siccome eravamo in due a mangiare la carbonara di zucchine e pancetta, le dosi erano perfette! 😀
Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e poi ancora in due parti. Eliminate la parte interna bianca e realizzate una dadolata di zucchine.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci due cucchiai di olio e, quando l’olio zarà caldo, aggiungete la pancetta a cubetti. Rosolate la pancetta per un paio di minuti poi aggiungete la dadolata di zucchine.
Saltate le zucchine a fiamma vivace per 2-3 minuti fino a quando non diventano traslucide. Assaggiate le zucchine rosolate con la pancetta e decidete se è il caso di aggiungere del sale. Tenete da parte.
Cuocete gli spaghetti ed intanto preparate la crema d’uovo per la carbonara. In una ciotola mettete 1 uovo intero ed un tuorlo. Sbattete bene con la forchetta ed aggiungete del pepe nero macinato, un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata.
Aggiungete un cucchiaio di pecorino romano ed uno di parmigiano e mescolate il tutto. Io aggiungo anche un cucchiaio di latte ma è facoltativo.
Non appena mancheranno 2 minuti alla fine della cottura degli spaghetti, scolateli e trasferiteli nella padella con le zucchine e la pancetta. Mantecate gli spaghetti fino ad ultimarne la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete la crema d’uovo e cominciate a girare velocemente con il cucchiaio fino a quando si formerà la crema tipica della carbonara.
Servite la vostra carbonara di zucchine e pancetta con ancora un pochino di pecorino grattugiato ed una macinata di pepe nero.
Se sei alla ricerca di nuove ricette di carbonara, guarda anche la ricetta della carbonara di salmone! 😀
Lascia un commento