—
di
La Caponata di melanzane è un Antipasto (o Contorno) tipico della cucina siciliana a base di Melanzane fritte, cipolla, sedano, pomodoro, olive bianche, capperi e salsa agrodolce; un vero e proprio tripudio di sapori da servire rigorosamente freddo! La caponata di melanzane è un piatto povero nato per emulare la Ricetta Originale della Caponata, preparata con il pesce Capone (la Lampuga). Questa portata a base di pesce era decisamente fuori dalla portata dei contadini che sostituirono il pesce con le Melanzane! Il risultato fu così buono che oggi ci si è quasi dimenticati della vera ricetta e, per tutti, la caponata è quella di melanzane (almeno nella versione Palermitana). La ricetta Trapanese della caponata, invece, prevede l’aggiunta di peperoni mentre, quella Catanese, l’aggiunta di patate.
Preparare la caponata non è per niente difficile ma ci vuole tempo e dedizione (diffidate da chi vi dice che è una Ricetta Veloce!). Prima bisogna friggere le melanzane e poi bisogna cuocere tutti gli altri ingredienti formando un fondo di cottura denso e saporito che dovrà accogliere le melanzane. Una volta pronta, la caponata deve raffreddare e andare in frigo per almeno una notte perché va’ gustata fredda e “riposata” . Vedrete che seguendo la mia ricetta passo passo, preparerete una Caponata buonissima, degna di un siciliano doc! Se non volete friggere le melanzane potete optare per la versione al Forno che vi stupirà per la sua bontà!
Potrebbero anche interessarti:
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Man mano che tagliate le melanzane, mettetele in un colapasta e aggiungete del sale. Mettete le melanzane a colare per un paio d’ore mescolandole di tanto in tanto.
In una grande padella versate un paio di giri d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata e lasciatela soffriggere a fiamma bassa. Se volete, aggiungete anche un pezzetto di peperoncino. Intanto lavate le coste di sedano e lessatele. Una volta cotte tagliatele a pezzetti. Aggiungete il sedano alla cipolla. Denocciolate e tagliate in due le olive bianche aggiungete anch’esse al soffritto.
Aggiungete i capperi dissalati (ma potete usare anche quelli sotto aceto) e la passata di pomodoro. Diluite con l’acqua e aggiungete un ciuffetto di basilico. NON AGGIUNGETE SALE!
Lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno legati tra di loro. Assaggiate e decidete se aggiungere o meno il sale.
Aggiungete l’aceto e lo zucchero e mescolate. Togliete dal fuoco.
Friggete le melanzane e scolate sulla carta assorbente.
Aggiungete le melanzane fritte al sugo e mescolate fino a quando non si saranno ben amalgamate.
Aggiungete dell’altro basilico e, se volete, del pepe nero.
Se vi dovesse sembrare un po’ asciutta, aggiungete un paio di cucchiai di olio di frittura delle melanzane. La vostra caponata di melanzane siciliana è pronta. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto poi, mettetela in una pirofila, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno un giorno.
La caponata siciliana va’ conservata in frigo e si mantiene bene per diversi giorni, anche una settimana… se ci arriva! Se invece volete conservarla più a lungo, leggete l’articolo come conservare la caponata.
Buonissima, ho seguito passo passo la tua ricetta ed il risultato è ottimo!
Sono contenta ti sia piaciuta! La prossima volta ti consiglio di provare la versione con le melanzane al forno… rimarrai stupita dalla sua bontà!
Lascia un commento