—
di
La caponata al forno è una Variante della classica caponata siciliana, una versione un po’ più Light e con Tempi di cottura più brevi grazie alle melanzane cotte in Forno anziché fritte. Noi siciliani lo sappiamo bene, la cosa più laboriosa della caponata è friggere le melanzane. Con la versione al forno ci si evita tutta questa fase perché le melanzane a tocchetti vengono cotte in forno e intanto ci si può dedicare al condimento. Nonostante avessi qualche dubbio su questa ricetta, devo ammettere che questa caponata light è davvero Buonissima e anche più Veloce da preparare. Vi invito calorosamente a provarla e vedrete che non mi sbaglio. Eccovi la ricetta passo passo.
La preparazione è praticamente identica, l’unica cosa che cambia è la cottura delle melanzane che vengono tagliate a Cubetti e cotte in Forno. Una volta pronte le melanzane venne mescolate al classico fondo di cottura preparato con Cipolla, Sedano, Olive bianche, Capperi, Passata di pomodoro, Aceto e Zucchero. A questo punto, come ogni caponata che si rispetti, va’ fatta riposare in modo tale che i sapori si fondano insieme. Se vi ho convinti a provare eccovi la ricetta passo passo per preparare questa caponata di melanzane un po’ più Leggera e più Veloce.
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate le melanzane e lavatele. Tagliatele a cubetti e mettetele nello scolapasta con il sale. Poggiatevi sopra un piatto e lasciatele a colare per un paio d’ore.
In una teglia grande versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete le melanzane e condite con un altro po’ d’olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti circa, ripiano medio del forno. Di tanto in tanto mescolate le melanzane.
Intanto che le melanzane sono in forno, preparate la base per la caponata. In una grande padella versate un giro abbondante di olio e aggiungete la cipolla affettata e il peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa. Lavate e tagliate le coste di sedano. Se sono quelle tenere della parte interna potete aggiungerle crude, se sono quelle esterne sbollentatele. Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete il sedano a pezzetti. Aggiungete anche le olive bianche snocciolate e tagliate in 2 parti e i capperi.
Aggiungete la passata di pomodoro e diluite con l’acqua. Lasciate cuocere tutto per 15-20 minuti circa fino a quando il sugo non si sarà addensato.
A questo punto assaggiate e regolate di sale. Aggiungete l’aceto e lo zucchero e mescolate per un paio di minuti. In ultimo aggiungete le melanzane al forno.
Mescolate delicatamente in maniera tale che diventino un tutt’uno con il resto poi aggiungete un bel mazzetto di basilico fresco.
Lasciate raffreddare la caponata mescolando di tanto in tanto e poi conservate in Frigo (si conserva per 1 settimana circa). In alternativa potete conservarla in Barattolo.
La vostra caponata di melanzane al forno è pronta e sfido chiunque a dire che non è buona!
Sapete che potete preparare la caponata anche con Finocchi, Carciofi e Pesce spada?
Grazie, complimenti!
E’ sorprendente vedere quanto sia buona anche con le melanzane al forno, vero?
Lascia un commento