—
di
I Cantucci (Cantuccini o Biscotti di Prato) sono dei Biscotti secchi alle mandorle Toscani, ideali da inzuppare nel Vin santo. Croccantissimi e Profumatissimi, i Cantucci sono molto diffusi anche in altre regioni come Lazio, Umbria e Abruzzo. Spesso prendono il nome di Tozzetti per la loro forma Corta e Tozza che deriva dal taglio dei filoncini prima della seconda cottura. L'Impasto dei Cantucci è molto Semplice, solo Mandorle, Farina, Uova e Aromi naturali (senza Burro e senza Olio). La ricetta originale prevede solo l'aggiunta di un po' di Lievito per dolci o Ammoniaca per renderli un po' più Friabili e Leggeri. Una volta pronto, l'impasto va cotto in Forno sotto forma di Filoncino. A cottura ultimata, il filoncino viene tagliato a Fette ottenendo i classici Cantucci. A questo punto è necessaria una seconda Cottura per una biscottatura Perfetta! E' proprio la loro Croccantezza a rendere i Cantucci particolarmente adatti alla Conservazione.
I Cantucci (Cantuccini o Biscotti di Prato) sono dei Biscotti secchi alle mandorle Toscani, ideali da inzuppare nel Vin santo. Croccantissimi e Profumatissimi, i Cantucci sono molto diffusi anche in altre regioni come Lazio, Umbria e Abruzzo. Spesso prendono il nome di Tozzetti per la loro forma Corta e Tozza che deriva dal taglio dei filoncini prima della seconda cottura.
L’Impasto è molto Semplice, solo Mandorle, Farina, Uova e Aromi naturali (senza Burro e senza Olio). La ricetta originale prevede solo l’aggiunta di un po’ di Lievito per dolci o Ammoniaca per renderli un po’ più Friabili e Leggeri. Una volta pronto, l’impasto va cotto in Forno sotto forma di Filoncino. A cottura ultimata, il filoncino viene tagliato a Fette ottenendo i classici Cantucci. A questo punto è necessaria una seconda Cottura per una biscottatura Perfetta! E’ proprio la loro Croccantezza a rendere i Cantucci particolarmente adatti alla Conservazione. Non è un caso, infatti, che vengono spesso regalati per le Feste insieme ad una bottiglia di vin santo. Seguite la ricetta passo passo e anche voi potrete preparare questi deliziosi Biscotti da regalare ad amici e parenti!
Se stai cercando altre golosità da regalare, guarda anche:
Per quanto riguarda le mandorle potete usarle al naturale oppure tostarle leggermente. Per tostare le mandorle mettetele in una teglia e passatele in forno a 160° per 30 minuti circa.
In una ciotola (io ho usato la planetaria ma potete farlo a mano) sbattete le uova con il miele, il vin santo, la scorza di arancia e quella di limone. Aggiungete lo zucchero e lavorate fino a quando non si sarà sciolto. NON DOVETE MONTARE UOVA E ZUCCHERO, solo sbatterle. Aggiungere la farina e il lievito (o ammoniaca) a cucchiaiate lasciandone da parte un paio.
Versate il composto morbido sulla spianatoia, aggiungete le mandorle e con l’aiuto della restante farina incorporate le mandorle. Dovete ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso.
Dividete l’impasto in 2 parti e realizzate due filoncini che metterete su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte.
Infornate in forno caldo statico a 180° per 20-30 minuti circa, fino a quando la superficie sarà dorata.
NOTA: se usate l’Ammoniaca per dolci, durante la cottura sentirete un cattivo odore di ammoniaca. Tranquilli, scomparirà una volta che i cantucci saranno freddi.
Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti circa e poi tagliate i cantucci a fette spesse 1 dito.
Rimettete i cantucci nella teglia e infornate di nuovo per 7-8 minuti. Girate i cantucci e lasciate cuocere dall’altro lato per altri 7-8 minuti.
Una volta freddi i vostri cantucci saranno croccanti e friabili, pronti da essere inzuppati nel vin santo o in altro vino liquoroso.
I cantucci si mantengono bene per diverse settimane e sono perfetti da regalare!
ho provato la tua ricetta ieri pomeriggio… e non ne è rimasto nemmeno uno vivo!!!!
ps: ho aggiunto un pò di farina durante la lavorazione… così ad occhio
Sono felice quando le ricette che posto vi soddisfano! 😀
Veramente buoni a vedersi……provero a farli senza ombra di dubbio !!!Grazie per i consigli.
Buonissimi, croccanti e saporiti.
Li ho rifatti ieri, grazie la ricette e precisissima.
Fatti e sono strepitosi🤩
Lascia un commento