Calamari alla griglia

di

I calamari alla griglia (o alla piastra) sono il classico secondo piatto di mare; calamari Freschi e Teneri tenuti a marinare per alcuni minuti e arrostiti sulla Griglia (se siete all’aperto) o sulla Piastra (se siete a casa). Una ricetta Semplice che vi permetterà di gustare dei calamari Morbidi e Saporiti con dei tentacoli Croccanti da condire con Salmoriglio di olio d’oliva, succo di limone, aglio e prezzemolo.

calamari alla griglia

Preparare i calamari alla griglia è molto Facile ma è necessario conoscere qualche piccolo Trucchetto affinché non risultino “gommosi“. Innanzitutto è fondamentale che i calamari siano Freschi, appena pescati. I calamari vanno puliti e messi a Marinare per 15 minuti circa con Olio d’oliva e succo di Limone. Il succo di limone renderà i calamari più morbidi e la Cottura più veloce. E’ proprio la cottura veloce che non fa’ diventare gommosi i calamari! Una volta pronti, Condite i vostri calamari con il salmoriglio e serviteli, saranno Buonissimi! Se preferite, potete tagliare i calamari arrostiti ad anelli e servirli a mo’ di insalata. 

Potrebbero anche piacerti:

 
Ingredienti

Calamari alla Griglia: Morbidi e Gustosi

Preparazione15 minuti
Cottura7 minuti
Tempo totale22 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

Calamari arrostiti

  • 300 gr calamari
  • olio d’oliva
  • succo di limone
  • prezzemolo
  • mezzo spicchio aglio
  • sale e pepe

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare i calamari alla griglia

Pulite i calamari staccando le sacche dai tentacoli. Pulite le sacche all’interno. In un vassoio mettete 2 cucchiai di olio e il succo di mezzo limone. Rotolatevi i calamari e lasciateli marinare per 10-15 minuti. Il succo di limone macera il calamaro rendendolo più tenero e saporito.

Trascorso questo tempo potrete cuocerli alla Griglia o alla Piastra. Io ho usato la seconda. Per quanto riguarda le Sacche potete cuocerle Intere oppure potete effettuare dei Tagli sulla parte superiore. Se i calamari sono piccoli, come i miei, potete cuocerli interi, se sono più grandi meglio fare i tagli. Servono a far fuoriuscire i liquidi in cottura.

Scaldate la piastra e quando sarà ben calda adagiatevi i Tentacoli. Rispetto alle sacche hanno dei tempi di cottura un po’ più lunghi (2 minuti circa). Non appena adagerete i tentacoli sulla piastra calda si arricceranno, è normale! Lasciate cuocere 1 minuto circa e poi girateli.

cuocere tentacoli

Trascorso un altro minuto aggiungete anche le sacche. Cuocete per 4-5 minuti girando di tanto in tanto. Se la fiamma vi sembra troppo alta, abbassate leggermente. Devono cuocere velocemente ma non bruciarsi.

cuocere sacche

A seconda della dimensione la cottura potrebbe richiedere qualche minuto in più. Vi renderete conto che sono pronti quando potrete infilzarli con la forchetta. Togliete la piastra dal fuoco e lasciateli riposare 1 minuto.

cottura calamari

Una volta pronti, condite i calamari arrostiti con il Salmoriglio. Per prepararlo tritate il prezzemolo e l’aglio nel mixer e poi aggiungete succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe.

Mettete i calamari alla griglia (o piastra) su un piatto da portata e conditeli con il salmoriglio.

calamari alla griglia

Sono buonissimi sia caldi che freddi. Se avanzano, copriteli e conservateli in Frigo.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta