—
di
La ricetta del brodo di pesce per cous cous è una di quelle ricette che andrebbe lasciata preparare a chi è del mestiere… diciamolo pure! 😀 Nonostante ciò, nulla impedisce di mettersi ai fornelli e provarci con risultati decisamente buoni.
Il brodo di pesce per cous cous ha come particolarità la presenza di pesci da brodo le cui carni tenere si sfaldano e arricchiscono il brodo e la presenza di pesci a tocchi più grossi, come la cernia, che vengono serviti insieme alla semola.
Il brodo di pesce viene poi aromatizzato con un trito di mandorle pelate, prezzemolo e aglio che lo rende veramente squisito.
E’ consuetudine servire il brodo di pesce caldissimo in una zuppiera e di versarlo con il mestolo nella semola di grano duro.
In una pentola mettete gli scarti dei pesci: le lische, la testa ed i pesci da brodo come lo scorfano, la gallinella, il pesce san pietro. Ricoprite con acqua, aggiungete la cipolla, le carote, la costa di sedano, il prezzemolo, l’alloro, i chiodi di garofano e l’aglio.
Portate a bollore e fate bollire per 10 minuti.
Scolate il brodo filtrandolo con un colino e pulite i pesci da brodo tenendo da parte la polpa.
In una casseruola dal fondo largo versate l’olio d’oliva, il trito di cipolla, un pezzetto di peperoncino ed una foglia di alloro. Lasciate appassire la cipolla dolcemente poi aggiungete il pomodoro spellato e tagliato a pezzetti. Se volete potete anche aggiungere un pochino di passata di pomodoro.
Aggiungete la polpa dei pesci che avete tenuto da parte ed i pezzi di pesce più grossi già puliti (la cernia, come pesce a tocco è perfetta).
Diluite con il brodo di pesce, salate ed aggiungete un trito di mandorle pelate, prezzemolo e aglio.
Lasciate cucinare il tutto per 20 minuti circa.
Servite il brodo di pesce caldissimo per accompagnare la semola di grano duro.
io sono siciliana e ha me piace da morrire fatto conil pesce
Lascia un commento