—
di
Per augurarvi un buon sabato ho scelto delle morbide brioche alla crema. L’altro giorno, quando ho preparato la torta di mele con crema pasticcera mi è avanzata una ciotolina di crema ed era così buona che non avevo nessuna voglia di sprecarla però… era un pochina… che fare? Delle brioche ripiene di crema! Vi ricordate quando ho preparato le brioche alla nutella con l’impasto della rosticceria siciliana? Beh, esattamente la stessa cosa! Ormai, avete capito che questo impasto per la rosticceria siciliana è veramente un jolly in cucina, dal dolce al salato. Questa volta però, nell’impasto ho sostituto l’acqua con il latte e devo dire che l’impasto è più soffice, più adatto alle preparazioni dolci. Naturalmente, potete sostituire la crema pasticcera con della crema al limone, al cioccolato oppure con della marmellata. Quindi, se volete preparare qualcosa di speciale per il risveglio dei vostri cari: brioche alla crema pasticcera e, per i più piccoli, brioche alla nutella! 😉 Buon weekend!
Per prima cosa preparate la pasta brioche per la rosticceria. Come vi dicevo poc’anzi, per questa ricetta, ho sostituito l’acqua con il latte per ottenere un impasto più morbido ma, se preferite, potete utilizzare l’acqua.
Una volta preparato l’impasto, realizzate delle porzioni da 50 gr. ciascuna. Lavorate ogni singola porzione, datele una forma rotonda e mettete le palline di impasto a lievitare un’ora circa. Le palline di impasto devono raddoppiare di volume ed il tempo che ci impiegano dipende dalla temperatura esterna.
Intanto, preparate la crema pasticcera che deve essere abbastanza densa.
Quando le palline di impasto saranno raddoppiate di volume,
prendete una pallina, capovolgetela in maniera tale che la parte superiore diventi quella inferiore e allargatela con le mani. Appiattite l’impasto e disponete un cucchiaio di crema pasticcera al centro.
Richiudete la pallina cominciando da due lembi ai quali aggiungerete il terzo e poi il quarto. Sigillate la pallina e riponetela su una teglia ricoperta di carta forno con la parte della chiusura rivolta verso il basso.
Fate lievitare le brioche alla crema per fino a quando non saranno nuovamente raddoppiate di volume.
Accendete il forno a 200 C e intanto sbattete un uovo con 1 cucchiaio di latte. Spennellate l’intera superficie delle brioche con l’uovo sbattuto ed infornate.
Le brioche alla crema saranno pronte in 15 minuti circa, quando la superficie sarà completamente dorata.
Sfornate le brioche e lasciatele intiepidire su una gratella.
Al momento di servire, cospargete le brioche alla crema con abbondante zucchero a velo.
Tenete conto che durante la cottura la crema che avete messo all’interno verrà assorbita in buona parte dall’impasto quindi, se volete rendere ancora più golose queste brioche alla crema, vi consiglio di farcirle ancora un po’. Quindi, realizzate un piccolo foro sulla superficie delle brioche e con una sacca da pasticcere con beccuccio farcite di crema pasticcera le vostre brioche.
Sono sicura che già a guardarle vi sembra di sentirne il profumo!
Lascia un commento