Biscotti Tetù

di

I biscotti Tetù e Teio (o Biscotti Catalani) sono dei Dolcetti Siciliani Croccanti fuori e Morbidi dentro, Speziati, Profumati e ricoperti di Glassa di zucchero bianca e al cacao. Il nome, che in siciliano significa “uno a te e uno a me“, sembrerebbe sottolinearne la Bontà. Insieme a Frutta di Martorana, Taralli Siciliani e Pupi di Zucchero, i Biscotti Tetù imbandivano la Tavola che il 1 novembre veniva offerta ai Defunti che portavano i Doni ai bambiniA differenza dei Frutti di pasta di mandorla e dei Pupi di Zucchero, opulenti e coloratissimi, i Biscotti Tetù erano i Dolcetti dei Poveri. Preparati con gli Scarti di pasticceria, avevano un sapore sempre diverso, non ce n’era uno uguale all’altro!

biscotti-tetù

La Ricetta per fare i Biscotti Tetù a casa è decisamente più Semplice, non vi serviranno gli scarti di pasticceria! L’Impasto è simile alla Pasta Frolla ma un po’ più Morbido. Per Profumarlo si usano tante Spezie e Aromi (Vaniglia, Cannella, Chiodi di Garofano, Cardamomo…) che ricordano i profumi della Pasticcerie di una volta. Seguite la Ricetta passo passo e preparerete  dei Biscotti Tetù degni della Tradizione Siciliana dei Morti. Ogni volta che aprirete la confezione dei Tetù verrete piacevolmente sorpresi dalla loro Fragranza, vi sembrerà di ritornare bambini!

Ingredienti

5 da 2 voti

Biscotti Tetù: ricetta originale siciliana

Preparazione30 minuti
Cottura30 minuti
Porzioni: 30 Biscotti
Costo: Basso

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 500 gr farina 00
  • 150 gr mandorle pelate
  • 150 gr strutto
  • 150 gr zucchero
  • 1 uovo medio
  • mezzo cucchiaino sale
  • mezzo cucchiaino bicarbonato o lievito per dolci
  • 150 ml latte circa
  • 3 cucchiai cacao amaro
  • 2 bustine vanillina
  • 2 cucchiaini rasi cannella
  • mezzo cucchiaino chiodi di garofano in polvere
  • 1 presa cardamomo polvere

Per la glassa di zucchero:

  • 1 albume
  • 120 gr zucchero a velo

Note

Potete sostituire lo STRUTTO con il BURRO ma il risultato non sarà lo stesso! Lo strutto rende questi dolcetti più Morbidi e Sbriciolosi.

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare i biscotti Tetù e Teio

Setacciate la farina, mettetela nel boccale della planetaria (o robot) e aggiungete lo strutto. Lavorate con il Gancio K fino a quando lo strutto non si sarà completamente sbriciolato. La farina deve risultare “sabbiata“.

mescolare farina e strutto

Frullate le mandorle fino ad ottenere una granella sottile. In una ciotola, mescolate lo zucchero con tutti gli aromi: Vaniglia, Cannella, Cardamomo e Chiodi di garofano.

frullare le mandorle e aromatizzare lo zucchero

Alla Farina aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero aromatizzato, il sale, il bicarbonato e l’uovo e mescolate tutto. In ultimo aggiungete il latte. Dovrete ottenere un impasto tipo pasta frolla ma più Morbido. Se non lo fosse, aggiungete ancora un po’ di latte.

Dividete l’impasto in 2 parti e, a una di esse aggiungete il cacao. Avvolgete i 2 impasti nella pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigo per 30 minuti circa.

impasto per biscotti tetù

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in porzioni da 35 gr e realizzate delle palline.

realizzare biscotti

Adagiatele su un teglia e cuocete in forno caldo statico a 180° per 30 minuti circa. Cuocete i biscotti (cacao e bianchi) separatamente. Controllate che i biscotti siano cotti al centro rompendone uno ed eventualmente prolungate la cottura per qualche altro minuto.

cottura biscotti

Glassare i biscotti tetù

Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi procedete con la glassa di zucchero. Mettete l’albume in una grande ciotola e sbattetelo con le fruste a mano. Non dovrete montarlo a neve, deve solo schiumare un po‘. Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare. Dovrete ottenere una glassa di zucchero densa e lucida.

glassare biscotti

Mettete i biscotti, un po’ alla volta, all’interno della ciotola con la glassa e mescolate. Se volete, potete colorare metà della glassa con il cacao amaro e glassare i biscotti al cacao con la glassa di zucchero al cacao.

Adagiate i singoli biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e passateli in forno caldo a 120° per 10 minuti circa, fino a quando la glassa non si sarà asciugata. Se vi piacciono molto glassati, potete glassarli una seconda volta!

asciugare glassa in forno

I vostri Biscotti Tetù e Teio Siciliani sono pronti e si mantengono buoni per diverse settimane chiusi in un sacchetto.

biscotti-tetù

La notte del 1 Novembre, metteteli in un cestino (U canistru) e offriteli simbolicamente ai vostri Defunti!

tetù e teio siciliani

Guarda anche come fare il Torrone dei Morti con cioccolato e nocciole!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

6 risposte a “Biscotti Tetù”

  1. Avatar patrizia palombi
    patrizia palombi

    sono buonissimi

  2. 5 stars
    Grazie per la ricetta, sono venuti buonissimi!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie!

  3. Maria una garanziaaa

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie 😀

  4. Avatar Sally Provi
    Sally Provi

    5 stars
    Buonissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta